Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. è stata fondata a Parma nel 1910 come ditta individuale da Gino Pizzarotti, trasformata successivamente nel 1945 in società a responsabilità limitata per opera del geom. Pietro Pizzarotti, padre dell'attuale Presidente Cav. Lavoro Paolo Pizzarotti. E' diventata nel 1961 Società per azioni con un capitale sociale di 250 milioni di euro. Oggi è alla quarta generazione, rappresentata da Michele Pizzarotti, Vice Presidente dell'azienda, assieme ai fratelli Enrica e Pietro. Nel corso degli anni, l'Impresa Pizzarotti è stata protagonista di un'evoluzione continua, fino a diventare uno dei principali general contractor italiani. L'azienda ha sempre mirato ad un costante sviluppo nella realizzazione di opere complesse: infrastrutture stradali e autostradali anche in concessione, lavori in galleria, aeroporti, dighe, infrastrutture industriali, costruzioni ferroviarie e interventi di edilizia sanitaria e residenziale. Il Gruppo Pizzarotti è oggi presente in quasi tutte le aree geografiche del mondo.
**Posizione**:
L'IMPRESA PIZZAROTTI & C. S.p.A., impresa di costruzioni generali, con cantieri in Italia e all'estero, ricerca **un* neolaureat* in Ingegneria Ambientale o Economia** da inserire nel Dipartimento QHSSE & ESG.
La figura supporterà il team di sostenibilità nella pianificazione, implementazione, monitoraggio e reporting delle iniziative ambientali e sociali dell'azienda, contribuendo a garantire la conformità normativa e promuovendo pratiche sostenibili.
Principali attività:
- Raccolta e analisi dei dati:
- Redazione del bilancio di sostenibilità:
- Monitoraggio delle performance:
- Normative e compliance;
- Sensibilizzazione e formazione;
- Collaborazione con fornitori e stakeholder;
- Comunicazione e reporting.
**Requisiti**:
Per l'adeguata copertura della posizione sono richiesti i seguenti requisiti:
- Laurea in Ingegneria Ambientale, Economia, o discipline affini;
- Conoscenza base delle pratiche di sostenibilità e delle normative ambientali;
- Eccellenti capacità analitiche e di problem-solving;
- Ottime doti comunicative, sia scritte che orali;
- Capacità di lavorare in team e di gestire contemporaneamente più progetti;
- Familiarità con strumenti di analisi dati (es. Excel, software di reporting);
- Buona conoscenza della lingua inglese;
- Passione per la sostenibilità e l'impatto sociale.
**Altre informazioni**:
Sede di lavoro: Parma (PR)
- indispensabile la disponibilità al trasferimento in assenza di eletto domicilio in zona.
La posizione finalizzata all'assunzione prevede un inserimento iniziale in tirocinio di 6 mesi, le condizioni saranno descritte in fase di colloquio.