TIROCINIO - Operatore Linea d'Emergenza 114 - MILANO La Fondazione SOS Telefono Azzurro è alla ricerca di nuovi operatori per il suo servizio di ascolto multi-canale dedicato all'emergenza rivolto a bambini ed adolescenti.
Dal 1987 SOS Il Telefono Azzurro ETS si impegna a difendere i bambini e gli adolescenti da ogni forma di abuso e violenza, promuovendo una cultura del rispetto dei loro diritti sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia. Ascolta quotidianamente bambini e adolescenti e offre risposte concrete alle loro richieste di aiuto, attraverso la collaborazione con istituzioni, associazioni e altre realtà territoriali.
La linea 114 - Children's Emergency Service aggiunge alla tradizionale linea telefonica un servizio di ascolto multicanale. Riceve e gestisce segnalazioni di situazioni di disagio, abuso, pericolo o emergenza a danno di bambini e giovani, interfacciandosi con la rete dei servizi territoriali che tutelano bambini e adolescenti.
Per migliorare il servizio stiamo cercando tirocinanti flessibili, fortemente motivati con ottime capacità organizzative e di problem solving.
ATTIVITÀ E RESPONSABILITÀ Il tirocinante, supportato da un operatore senior, avrà il compito di svolgere le seguenti attività:
Accoglienza e supporto nella gestione delle richieste di aiuto provenienti da bambini e adolescenti (tramite linea telefonica, chat, social media e Internet). Attività di ricerca e approfondimento delle problematiche legate all'emergenza e ai servizi in generale. REQUISITI: Laurea Magistrale in Scienze umanistiche e sociali (preferibilmente giurisprudenza, sociologia, criminologia). Ottima conoscenza della lingua inglese (B2/C1). Maturata esperienza in ambito di progetti e attività rivolti all'infanzia e all'adolescenza. Buona conoscenza della rete e relativo funzionamento dei servizi territoriali. Buona capacità nell'utilizzare nuove tecnologie e strumenti di comunicazione (chat, email, social media, whatsapp, messaggistica). Buona padronanza dei principali strumenti informatici (Pacchetto Office, Google Suite, ...). Disponibilità ad operare su turni (compresi notturni e festivi). Condivisione della mission di SOS Il Telefono Azzurro ETS. Ottime capacità di comunicazione e negoziazione; precisione; capacità organizzative e di problem solving. Dinamismo e capacità di lavorare in squadra. Buone capacità di gestione dello stress. Costituiscono requisiti preferenziali ai fini della valutazione: Documentate esperienze di studio o lavoro all'estero. Pregressa esperienza in servizi di consulenza per via telefonica. Esperienze di volontariato. SEDE: Milano
COME CANDIDARSI La candidatura deve contenere:
Un curriculum formativo e lavorativo aggiornato redatto in lingua inglese. Una lettera motivazione in lingua inglese. La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi nel rispetto della normativa vigente.
#J-18808-Ljbffr