L'Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. è stata fondata a Parma nel 1910 come ditta individuale da Gino Pizzarotti, trasformata successivamente nel 1945 in società a responsabilità limitata per opera del geom.
Pietro Pizzarotti, padre dell'attuale Presidente Cav.
Lavoro Paolo Pizzarotti, è diventata nel 1961 Società per azioni con un capitale sociale di 250 milioni di euro.
Oggi è alla quarta generazione, rappresentata da Michele Pizzarotti, Vice Presidente dell'azienda, assieme ai fratelli Enrica e Pietro.
Nel corso degli anni, l'Impresa Pizzarotti è stata protagonista di un'evoluzione continua, fino a diventare uno dei principali general contractor italiani.
L'azienda ha sempre mirato ad un costante sviluppo nella realizzazione di opere complesse: infrastrutture stradali e autostradali anche in concessione, lavori in galleria, aeroporti, dighe, infrastrutture industriali, costruzioni ferroviarie e interventi di edilizia sanitaria e residenziale.
Il Gruppo Pizzarotti è oggi presente in quasi tutte le aree geografiche del mondo, dove opera con una forza lavoro di circa 3.500 dipendenti.
**Posizione**:
L'IMPRESA PIZZAROTTI & C. S.p.A., impresa di costruzioni generali, con cantieri in Italia e all'estero, ricerca **Tender Procurement Specialist** per potenziamento dell'area Procurement di Sede.
A riporto del Tender Procurement Manager, la risorsa supporterà il Proposal Manager/Proposal Team nelle attività di scouting di mercato e d'indagine di mercato al fine di individuare le migliori opportunità economiche disponibili nel contesto tecnico, finanziario e geografico nel quale il progetto verrà realizzato.
Inoltre:
- Partecipa, con il Tender Procurement manager, alla discussione dei progettisti individuati, per la valutazione dell'effort previsto in gara e per la definizione dell'impegno economico conseguente.
- Contatta i fornitori/subappaltatori identificati come strategici nella fase di Bid Start-up e definisce eventuali pre-bid agreement;
- Supporta, la funzione Legale/Contract, nella definizione dei Tender Design Agreement con i progettisti individuati in fase di prequalifica o con i progettisti identificati per la partecipazione al Tender.
- Collabora con il Proposal Team nella scelta della Strategia di Gestione dello studio d'offerta più adeguata, finalizzata a ottimizzare il mix tra subappalti, forniture, macchine e attrezzature, noleggi e realizzazioni in diretta;
- Si interfaccia con i Category Manager per le attività di scouting di mercato e di condivisione della vendor list da utilizzare in fase di bid.
- Si coordina con i buyers per l'invio delle richieste d'offerta, ricezione delle Offerte ed allineamento dei contenuti delle stesse.
- Si confronta con i buyer in fase di redazione dei Quadri Comparativi e in collaborazione con il Proposal Team valutano le soluzioni più appropriate da prendere in considerazione.
- Pianifica ed organizza incontri tecnici di clarification post-tender, laddove se ne presentasse la necessita.
- Supporta il Proposal Manager/Proposal nell'elaborazione dei quadri riepilogativi dei costi diretti, dando indicazione delle eventuali scontistiche commerciali da inserire negli up&down.
- Partecipare agli incontri di coordinamento (Operative Gate, Decision Gate) con l'obiettivo di condividere le iniziative commerciali in fase di analisi e/o attivate, analizzandone eventuali aspetti critici e punti aperti prendendo decisioni-chiave per una eventuale prosecuzione dello studio dell'offerta.
**Requisiti**:
Per l'adeguata copertura della posizione sono richiesti i seguenti requisiti:
- Laurea in ingegneria civile o equipollenti;
- Esperienza, anche mínima, nel settore delle costruzioni;
- Ottima conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta;
- Buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta;
- Buona conoscenza di Office;
- Conoscenza dei materiali e prodotti in ambito costruzioni.
Completano il profilo:
- Capacità di problem solving, di pianificazione e di adattamento a contesti di cantiere e di produzione;
- Capacità di prendere iniziative autonomamente in funzione al ruolo e alle attività;
- Capacità di gestire più task contemporaneamente.
**Altre informazioni**:
Sede di lavoro: Parma (PR) /remote working policy.