PGI SpA, polo di produzione italiano di Cartier Manufacturing Joaillierie, cerca per il dipartimento Sviluppo nuovi prodotti un Tecnologo Programmazione CAM. La sua principale responsabilità sarà quella di progettare attrezzi e percorsi utensili della lavorazione CN partecipando allo sviluppo dei nuovi prodotti.
Attività previste dal ruolo
Definisce la fattibilità dei componenti. Quantifica i costi e i tempi di sviluppo dei componenti. Cordina la gestione delle tempistiche di sviluppo e aiuta garantirne il rispetto. Imposta il ciclo di lavorazione sulla macchina utensile (CN). Definisce e gestisce la costruzione di utensili ed attrezzature tramite fornitori esterni. Programma mediante software CAM il percorso di lavorazione utensile (fresatura e/o tornitura) e definisce la tipologia di utensili necessari. Realizza la messa a punto del programma sulla macchina utensile e lavora i primi componenti industrializzati. Verifica la consistenza del componente sviluppato rispetto ai requisiti di progetto. Elabora la documentazione tecnica necessaria alla produzione. Forma il personale di CN circa i nuovi prodotti. Mette a disposizione la propria competenza sulla strategia d'impiego dei macchinari. Profilo e requisiti richiesti:
Titolo di studio: Laurea in ingegneria meccanica (o equivalente), oppure diploma di perito industriale con esperienza pregressa in un ruolo similare di almeno 5 anni.
Abilità tecniche:
Conoscenza lavorazioni meccaniche. Conoscenza della progettazione meccanica di attrezzature. Conoscenza approfondita della lavorazione meccanica per asportazione truciolo. Conoscenza programmazione CNC. Conoscenza degli strumenti CAM (PTC CREO come software preferenziale). Conoscenza controllo FANUC, conoscenza della programmazione ISO avanzata (Macro), Metrologia, SPC. Capacità di creare rapporti con fornitori e contatto con le attività di produzione interna o esterna. Capacità di lavorare in team. Forte orientamento al risultato. Conoscenza della lingua francese è considerata un plus. #J-18808-Ljbffr