SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani che opera nella produzione e vendita dell'intera gamma di gas industriali, alimentari, speciali, medicinali e gas refrigeranti, oltre che dei relativi servizi. Esistono una vasta gamma di gas che vengono utilizzati in differenti settori. SIAD fornisce gas industriali e tecnici e assistenza di alta qualità al comparto dell'industria alimentare, automobilistica, metallurgica, chimica, medica, del vetro e della gomma ed ambientale.
La risorsa, inserita all'interno del Laboratorio di Biologia e Chimica Ambientale nella funzione "Ricerca e Sviluppo", dovrà eseguire studi di fattibilità di processi di depurazione di acque reflue e di falda mediante impianti pilota a scala laboratorio e a scala semi industriale. L'attività verrà svolta in parte presso il Laboratorio di Osio Sopra (Bergamo) e in parte presso le aziende Clienti in Italia.
Nello specifico dovrà:
Eseguire attività pratica sperimentale su matrici provenienti da impianti di depurazione o siti contaminati, in Laboratorio o presso i clienti: approntamento attrezzature e verifica corretto funzionamento, impostazione dei parametri di esercizio del processo in esame (processo biologico, chimico, fisico o combinato), gestione delle prove compreso il prelievo di campioni per attività analitiche; Eseguire prove a scala laboratorio per studiare l'applicazione di gas nel settore agri-food (ad esempio nella conservazione degli alimenti); Raccogliere, analizzare, elaborare ed interpretare le evidenze e i risultati analitici raccolti durante le attività sperimentali; Effettuare ricerche bibliografiche e stendere relazioni inerenti le attività svolte o da svolgere (Progetti di Ricerca); Effettuare analisi di base in Laboratorio, sui campioni prelevati durante le prove e sperimentazioni. Si richiede:
Passione per l'attività di Ricerca applicata; Conoscenza dei processi depurativi (acque reflue e bonifica); Predisposizione al lavoro operativo/pratico su impianti; Predisposizione al confronto (lavoro in team); Disponibilità a trasferte, prevalentemente in Italia ed eccezionalmente all'Estero per partecipare a meeting o convegni di settore; Buona conoscenza della lingua Inglese, sia scritta sia parlata. Background formativo:
Ingegneria Ambientale, Scienze Ambientali o titolo equivalente.
Esperienze professionali:
Esperienza pregressa di un anno/6 mesi nell'ambito specifico descritto compresa l'attività pratica svolta durante il periodo universitario per lo svolgimento del lavoro di tesi Magistrale. Si valutano con interesse profili Junior e Neolaureati alle prime esperienze professionali.
Il presente annuncio si rivolge ai candidati di ambo i sessi (Art. 27, comma 5, D.Lgs. 198/06). I candidati potranno inviare la propria risposta rilasciando specifica autorizzazione ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR") relativo al trattamento dei dati personali.
#J-18808-Ljbffr