Tecnico di laboratorio chimico di tintoria - FB13022024DescrizionePer azienda del comasco leader nella creazione e produzione di tessuti per abbigliamento donna e tessuti sportivi destinati a brand di lusso, si ricerca con carattere di urgenza:
La risorsa deve essere in grado di presidiare la programmazione e l'attuazione dei vari procedimenti di tintura sulle materie prime tessili, sui semilavorati e sui prodotti finiti. Predispone, corregge, migliora e verifica le ricette di preparazione per la tintura riferita ad un substrato tessile, individuando le soluzioni tecniche più adatte al raggiungimento di specifici effetti estetici. Elabora la ricetta (riferita a un substrato tessile e all'impiego di prodotti e coloranti) definendone la tipologia, l'articolazione e i punti critici mediante apposite attrezzature di laboratorio e la testa su quantità ridotte di substrato tessile.
Determina e verifica, attraverso alcuni test, le specifiche delle materie prime, di semilavorati e prodotti finiti e fluidi di processo. Deve conoscere i principali trattamenti di preparazione, tintura e finissaggio dei materiali tessili.
Provvede al controllo chimico di qualità dei processi e dei prodotti. Utilizza correttamente i pigmenti per riprodurre i colori, anche con l'ausilio del computer e di software specifici per la creazione automatica delle ricette di tintura.
Valuta la composizione dei filati e il comportamento dei tessuti nel processo di nobilitazione ed individua le classi di sostanze più adatte ai diversi prodotti. Applica le tecniche di tintura e stampa più idonee al substrato tessile, utilizzando specifici macchinari di laboratorio.
Deve conoscere molto bene i materiali da sottoporre a tintura individuando, in base alle loro specifiche caratteristiche merceologiche, le procedure più appropriate. Deve essere in grado di padroneggiare le diverse tecnologie industriali usate nella tintura, nella stampa e nel finissaggio.
Deve possedere un'elevatissima sensibilità cromatica, deve essere preciso, sicuro di sé e dotato di spirito d'iniziativa e di autonomia decisionale.Opera in genere a stretto contatto con il Disegnatore di tessuti e con lo Stilista, sforzandosi di interpretare nella maniera più corretta le loro idee creative .
Competenze:
Chimica dei coloranti
Eseguire prove di tintura di materiali tessili e di solidità
Predisporre la ricetta di preparazione per la tintura
Elementi di colorimetria
Filati e tessuti
Procedure per il trattamento delle fibre tessili
Applicare procedure di controllo qualità
Applicare procedure per formalizzazione ricetta di preparazione tintura per materiali tessili
Inquadramento di dipendenza 40 h full time, RAL indicativa di 45.000 – comunque e sempre commisurata alle esperienza maturate, competenze e al grado di preparazione, capace di garantire concrete opportunità di crescita ed un livello retributivo in grado di soddisfare le migliori candidature in linea con la posizione.
La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente ai fini della presente o di future selezioni, garantendo i diritti di cui al d. lgs. 196/03 così come modificato dal d. lgs. 101/2018 di adeguamento della disciplina italiana al GDPR (Reg. UE n. 679/2016, GDPR).
La risorsa si occuperà di Gestione clienti con attività anche da ufficio e assistenza telefonica;Ricerca nuovi clienti con attività di vendita sul territorio; Consolidamento dei rapporti commerciali con clienti già acquisiti;Ottime capacità di dialogo e presentazione delle collezioni;
la risorsa dovrà avere una solida esperienza come estrusorista e una buona conoscenza delle macchine estrusori e della gomma, degli strumenti di misura e conoscenza del disegno tecnico.
L risorsa si occuperà della ricerca e selezione del personale, piani di sviluppo e formazione cultura aziendale, comunicazione interna.
Figura di riferimento del reparto di produzione assicura la realizzazione della produzione in base ai programmi e nel rispetto sia dei volumi e degli standard qualitativi richiesti, sia dei tempi e dei costi di produzione, in un'ottica di ottimizzazione delle scorte secondo criteri di convenienza economica e profitto e distribuendo con efficacia le risorse umane assegnate.
Per azienda del comasco si ricerca un'impiegata generica capace di affrontare compiti amministrativi e commerciali.
Come estrusorista, sarà responsabile della preparazione e dell'operazione delle macchine estrusori per la produzione dei profilati in gomma.
Per storica azienda comasca nostro cliente, che cura direttamente, all'interno del proprio sito produttivo, le attività di creazione e sviluppo del prodotto tessile gestendo direttamente tutte le fasi del processo di produzione, in particolare tessitura e nobilitazione, specializzata nella commercializzazione di tessuti per abbigliamento donna lusso, operante nel settore da oltre sessantacinque anni è attualmente alla ricerca di un/a:Tecnico di laboratorio dei tessuti:
Ricerca nuovi clienti con attività di vendita sul territorio; Consolidamento dei rapporti commerciali con clienti già acquisiti.
Il responsabile di produzione si occupa del controllo qualità dei beni prodotti e di rispettare gli obiettivi di produzione e i relativi costi
Il profilo, riportando al Direttore di business unit e raccordandosi circa i progetti e le attività da intraprendere, sarà garante del coordinamento e attuazione di progetti di trasformazione snella all'interno dei vari reparti
#J-18808-Ljbffr