Per azienda del comasco leader nella creazione e produzione di tessuti per abbigliamento donna e tessuti sportivi destinati a brand di lusso, si ricerca con carattere di urgenza:
TECNICO DI LABORATORIO CHIMICO DI TINTORIA
La risorsa deve essere in grado di presidiare la programmazione e l'attuazione dei vari procedimenti di tintura sulle materie prime tessili, sui semilavorati e sui prodotti finiti. Predispone, corregge, migliora e verifica le ricette di preparazione per la tintura riferita ad un substrato tessile, individuando le soluzioni tecniche più adatte al raggiungimento di specifici effetti estetici. Elabora la ricetta (riferita a un substrato tessile e all'impiego di prodotti e coloranti) definendone la tipologia, l'articolazione e i punti critici mediante apposite attrezzature di laboratorio e la testa su quantità ridotte di substrato tessile.
Determina e verifica, attraverso alcuni test, le specifiche delle materie prime, di semilavorati e prodotti finiti e fluidi di processo. Deve conoscere i principali trattamenti di preparazione, tintura e finissaggio dei materiali tessili.
Provvede al controllo chimico di qualità dei processi e dei prodotti. Utilizza correttamente i pigmenti per riprodurre i colori, anche con l'ausilio del computer e di software specifici per la creazione automatica delle ricette di tintura.
Valuta la composizione dei filati e il comportamento dei tessuti nel processo di nobilitazione ed individua le classi di sostanze più adatte ai diversi prodotti. Applica le tecniche di tintura e stampa più idonee al substrato tessile, utilizzando specifici macchinari di laboratorio.
Deve conoscere molto bene i materiali da sottoporre a tintura individuando, in base alle loro specifiche caratteristiche merceologiche, le procedure più appropriate. Deve essere in grado di padroneggiare le diverse tecnologie industriali usate nella tintura, nella stampa e nel finissaggio.
Deve possedere un'elevatissima sensibilità cromatica, deve essere preciso, sicuro di sé e dotato di spirito d'iniziativa e di autonomia decisionale.Opera in genere a stretto contatto con il Disegnatore di tessuti e con lo Stilista, sforzandosi di interpretare nella maniera più corretta le loro idee creative.
Competenze:
Chimica dei coloranti
Eseguire prove di tintura di materiali tessili e di solidità
Predisporre la ricetta di preparazione per la tintura
Elementi di colorimetria
Fibre tessili
Filati e tessuti
Procedure per il trattamento delle fibre tessili
Applicare procedure di controllo qualità
Applicare procedure per formalizzazione ricetta di preparazione tintura per materiali tessili