Per un'importante azienda specializzata nella rivendita di strumentazione elettronica di misura nuova e ricondizionata di tutte le marche e categorie, che si occupa anche di tarature, servizi di riparazione, permuta o sostituzione, siamo alla ricerca di un/a Tecnico Commerciale/Funzionario di vendita con esperienza nel settore della strumentazione elettronica o in settori affini.
Principali responsabilità: La figura ricercata, in qualità di Tecnico Commerciale, basandosi sulle proprie conoscenze del settore, dovrà essere in grado di gestire le offerte commerciali, fornire una consulenza specializzata ai clienti, presentare e vendere i prodotti afferenti al settore della strumentazione elettronica e della componentistica correlata, ampliando il pacchetto clienti dell'azienda e mantenendo le relazioni con quelli già fidelizzati.
Principali attività: Organizzare e condurre incontri con i clienti, potenziali o già acquisiti e, in tale occasione, presentare i prodotti. Quindi, gestire e sviluppare il pacchetto clienti. Svolgere attività di marketing: conoscere il mercato di riferimento e svolgere delle ricerche ad hoc; avere una profonda comprensione delle scelte sul prezzo, unite alla conoscenza del prodotto e degli elementi distintivi percepibili dal cliente per progettare campagne efficaci; individuare nuovi luoghi in cui offrire i prodotti, partendo da una conoscenza del contesto in cui opera il potenziale cliente; studiare e utilizzare strategie, canali e tattiche con cui si intende arrivare ai propri potenziali clienti, provando loro la solidità di quanto offerto. Illustrare, in modo particolareggiato, le caratteristiche e le funzioni dei prodotti, rispondendo alle eventuali richieste di chiarimenti da parte dei clienti. Raccogliere le eventuali richieste di modifica da apportare alle varie strumentazioni e apparecchiature, per poi sottoporle alla valutazione di fattibilità da parte degli ingegneri o degli altri tecnici dell'azienda. Accompagnare il cliente attraverso tutte le fasi della vendita. Preparare l'offerta e il preventivo di spesa. Anche dopo la conclusione del contratto, contattare il cliente per mantenere la relazione, fidelizzandolo, per proporre nuovi prodotti. Fare da ponte tra il cliente e l'ufficio tecnico aziendale che ha il compito di effettuare le riparazioni. Gestire lo sviluppo, cercando attivamente nuove opportunità di vendita. Partecipare ad eventi e fiere del settore, per presentare i propri prodotti ad un pubblico sempre più vasto. Principali caratteristiche richieste: Almeno 3 anni di esperienza nel settore della strumentazione elettronica, della componentistica o di qualsiasi settore collegato. Requisiti formativi preferenziali: Laurea in Ingegneria Elettronica/Corsi o Master di aggiornamento professionale nel settore elettronico e/o commerciale. Requisito preferenziale: Portafoglio clienti già consolidato. Conoscenza approfondita di natura tecnica relativa alla strumentazione elettronica di misura o affini. Capacità analitiche per analizzare vantaggi e criticità dei prodotti offerti, l'andamento e le tendenze di mercato, l'attività della concorrenza e molti altri dati. Gestione di ordini, spedizioni e padronanza delle tecniche di vendita e di marketing. Dinamismo e capacità di adattamento per elaborare strategie utili ad attrarre potenziali clienti con prodotti e servizi, creando nuove possibilità di mercato. Buone capacità comunicative. Disponibile a trasferte. Sede di lavoro: Perugia, qualsiasi città dell'Umbria o, da remoto, nel proprio territorio di origine.
#J-18808-Ljbffr