Consulente Adecco ricerca un/una TECNICO COMMERCIALE per società di piccole/medie dimensioni specializzata nella progettazione e realizzazione di utensili elettromeccanici.
La risorsa scelta risponderà alla Direzione e avrà la responsabilità dello sviluppo commerciale e della fidelizzazione di clienti esistenti sull'Area geografica assegnata (Estero). Si rivolgerà a distributori e a partner presenti sul territorio. Parteciperà a decisioni strategiche e a progetti aziendali finalizzati alla crescita e allo sviluppo continuo della società.
REQUISITI:
- Esperienza di almeno 5 anni nel ruolo di Technical Sales presso azienda specializzata nella produzione e/o commercializzazione di prodotti tecnici (es: elettroutensili, compressori, motori elettrici, strumenti tecnici…) con centro produttivo in Italia e clienti all'estero
- Propensione alle trasferte sul territorio internazionale per visitare clienti fidelizzati e sviluppare nuovi contatti commerciali. Si prevedono trasferte di breve durata (da 2 a 8/10 giorni) in base alla necessità e agli impegni programmati e per un totale annuo non superiore al 20% del tempo
- Conoscenza molto buona della lingua inglese; gradita conoscenza di una seconda lingua (preferenza per tedesco o francese)
- Spiccata capacità di lavorare in modo indipendente e organizzato e di gestire e far crescere il proprio portafoglio clienti
- Completano il profilo: forte desiderio di crescita e di raggiungere gli obiettivi; dinamismo e intraprendenza; capacità analitiche e di problem solving
DETTAGLI ASSUNZIONE:
• Assunzione a tempo indeterminato
• Pacchetto Retributivo: RAL commisurata all'esperienza maturata + retribuzione variabile in base ai risultati raggiunti
• Benefit: Automobile Aziendale ad uso promiscuo (o compenso economico di pari entità)
• Sede di lavoro: provincia di Bergamo
Responsabilità:RESPONSABILITA
a) SVILUPPO
- Analisi del mercato, delle tendenze e delle necessità dei clienti, dei prodotti dei competitor
- Valutazione di potenziali opportunità (redditività, rischi ecc.) da presentare alla Direzione per confronto e definizione action plan
- Definizione dei piani di sviluppo delle vendite per le aree assegnate e relativa esecuzione (contatti con nuovi distributori, invio presentazioni, organizzazione appuntamenti, visite, gestione delle richieste, elaborazione offerte commerciali, chiusura trattative)
- Promozione della crescita sviluppando nuovi mercati, aggiungendo clienti chiave e costruendo partnership con attori strategici, al fine di espandere la nostra rete di distribuzione
b) FIDELIZZAZIONE
- Gestione dei principali clienti internazionali (distributori, rivenditori) e partner strategici
- Promozione della crescita all'interno della rete di distribuzione esistente, definendo piani e iniziative specifici per il cliente e monitorandone i progressi
- Implementazione di iniziative/piani di crescita: organizzazione di visite periodiche presso le sedi dei distributori per rafforzare le relazioni, per formare la forza vendita dei distributori, per pianificare il lancio di nuovi prodotti; partecipazione a fiere di settore: organizzazione di eventi presso la sede aziendale
- Definizione periodica delle condizioni commerciali (es: Accordi Quadri Annuali) ed elaborazione di offerte specifiche
- Gestione attiva del rapporto con i clienti con l'obiettivo di rappresentare il principale punto di riferimento consulenziale per qualsiasi richiesta di natura tecnica
c) STRATEGIA
- Contributo alla definizione e all'esecuzione della strategia per il dipartimento Vendite e Marketing
- Valutazione delle opportunità di miglioramento, sviluppando casi aziendali basati sui dati, da presentare al management
Disponibilità oraria: Full Time
CCNL: Metalmeccanico Industria
Benefits: Auto Aziendale ad uso promiscuo
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