Prestigiosa azienda italiana, punto di riferimento per l'ingegneria tecnologica avanzata e lo sviluppo di strutture composite leggere, ci ha incaricati della Ricerca e Selezione di un/a Technical Buyer.
La persona prescelta risponderà direttamente al Purchasing Manager e avrà la responsabilità di pianificare e gestire gli approvvigionamenti dell'azienda e di coordinare le attività di acquisto ottimizzando le scorte, migliorando i flussi di lavoro e riducendo i costi. Gestirà le trattative con i fornitori garantendo la corretta esecuzione delle operazioni di acquisto nel rispetto delle logiche a commessa aziendali. Verificherà la rispondenza con le specifiche tecniche determinate da disegno, concordando tempistiche e modalità di consegna. Sceglierà i fornitori in base alle condizioni ottenute e all'analisi della qualità dei prodotti, essendo a conoscenza dell'andamento del mercato delle materie prime e dell'impatto sui costi.
Attività: Analisi di costi totali associati all'acquisto (TCO), tempi e qualità nel rispetto di obiettivi e criteri di marginalità definiti dall'azienda; Esame degli aspetti tecnici sulla base del disegno e delle specifiche fornite dal cliente per individuare i componenti da acquistare; Contrattazione del miglior prezzo e individuazione della corretta tipologia contrattuale considerando i tempi della fornitura a breve, medio o lungo termine; Pianificazione degli ordini di acquisto finalizzata all'ottenimento degli obiettivi contrattuali (tempi, costi, qualità); Verifica del portafoglio ordini con particolare attenzione alle date di consegna richieste e, in caso di ritardo, gestisce la comunicazione al cliente; Partecipazione a meeting con gli altri reparti dell'azienda per la segnalazione delle criticità e, in caso di deviazione dagli obiettivi, proposta di soluzioni e alternative in ottica TCO; Risoluzione delle non conformità e delle eventuali problematiche relative al mancato rispetto degli standard qualitativi; Implementazione di programmi di riduzione costo successivi alla conclusione di contratti di acquisto (analisi di breakdown dei costi e ottimizzazione della supply chain per minimizzare il TCO); Scouting strategico e qualificazione del parco fornitori per garantire all'azienda il miglior rapporto qualità/prezzo e alternative di fornitura; Collaborazione con il reparto Qualità e il Purchasing Manager per definire KPI per la valutazione delle prestazioni dei fornitori verificando qualità di prodotto e rispetto dei protocolli operativi, tecnici, contrattuali e di sostenibilità; Redazione della reportistica sulle attività del reparto acquisti e controllo delle scorte di magazzino tramite sistema ERP; Coinvolgimento nei processi di studio del mercato di riferimento e monitoraggio della variazione dei costi delle materie prime. Requisiti: Pregressa esperienza di alcuni anni nel ruolo, preferibilmente in aziende che operano nel settore automotive e motorsport; Buone conoscenze in materia di disegno tecnico e lavorazioni meccaniche; Padronanza della lingua inglese. Sede di lavoro: Provincia Sud-Ovest di Parma
Previsto contratto di dipendenza a tempo indeterminato a condizioni economiche particolarmente incentivanti e stimolanti.
Sono concrete le possibilità di crescita personale e professionale in un'azienda che sta incrementando e consolidando la propria presenza sul mercato italiano e sui mercati internazionali affermando il proprio marchio come sinonimo di avanguardia, precisione e qualità.
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