Sotto la responsabilità dell'Area Sales Manager e in collaborazione con il New Business Manager, il Technical Account Manager ha come missione principale quella di utilizzare la sua elevata competenza técnica e le sue abilità commerciali per raggiungere gli obiettivi di vendita assegnati.
Dovrà sostenere lo sviluppo e la perennità del suo portafoglio clienti e supportare técnicamente quelli nuovi nella zona **BRESCIA - MANTOVA** **(+ Cremona e Piacenza)**.
**Responsabilità**:
1.
Fidelizzazione del cliente:
- Ampliare il portafoglio clienti, supportare e mantenere rapporti di qualità con tutti gli stakeholder, dai distributori alle carrozzerie.
- Pianificare e sostenere il follow-up commerciale e tecnico.
- Supportare la risoluzione di problemi tecnici e il follow-up seguendo gli standard PPG.
2.
Sviluppo del business:
- Pianificare e organizzare dimostrazioni e installazioni presso le carrozzerie, collaborando con i distributori e il New Business Manager.
- Analizzare e sviluppare i prodotti per i clienti delle carrozzerie, dalla presentazione del prodotto alla vendita finale.
- Presentare e diffondere presso le carrozzerie le operazioni promozionali di vendita, trattare con i distributori.
3.
Reporting:
- Compilare quotidianamente la propria attività commerciale sugli strumenti di reporting di PPG.
- Contabilità e aggiornamento database clienti (contratti, linee di prodotto e non, collegamento con il network, stato del cliente)
- Controllare, convalidare, presentare tutte le fatture e i beni inviati dai clienti con tutti i documenti di supporto.
- documenti di supporto
**Requisiti**:
- Conoscenza della regione BRESCIA-MANTOVA;
- Disponibilità alle trasferte anche fuori regione e automunito;
- Competenze tecniche in ambito vernici/pitture/carrozzerie;
- Conoscenza dei principali pacchetti Windows;
- Conoscenza base della lingua Inglese;
- Ottime doti di comunicazione e competenze interpersonali per relazionarsi con i clienti;
**ABOUT US**:
**PPG: WE PROTECT AND BEAUTIFY THE WORLD**
**The PPG Way**
Every single day at PPG:
**We partner with customers to create mutual value.
**
We are insightful, dedicated and proactive.
We have intimate knowledge of the market and our customers.
We focus on practical solutions that make a difference.
**We are "One PPG" to the world.
**
We are better and stronger together.
We leverage our scale to reach new markets and introduce innovative technologies as we differentiate and disrupt our markets.
**We trust our people every day, in every way.
**
We enable and empower our people to make the right decisions.
We are inclusive, transparent and respectful.
Our feedback is clear and actionable.
**We make it happen.
**
We have a passion for winning.
We achieve.
We deliver with discipline and integrity.
We bring our best energy to our work.
We decide and act intelligently and quickly.
**We run it like we own it.
**
We respect one another by being responsible and accountable.
We always act in the best interest of our company, customers, shareholders and our communities.
**We do better today than yesterday - everyday.
**
We continuously learn.
We develop our people to grow our businesses.
**PPG Way: (**Click here to learn more about the PPG Way**)**
Benefits will be discussed with you by your recruiter during the hiring process.