RUOLO: Tax Risk Officer
AREA: Risk Management
SEDE DI LAVORO: Roma
TIPO DI CONTRATTO: Tempo Indeterminato
OVERVIEW DEL RUOLO: Nell'ambito del sistema di controllo sul rischio fiscale (c.d.
Tax Control Framework) il Tax Risk Officer è la figura responsabile del mantenimento e del monitoraggio del suddetto sistema, verificando l'adeguatezza e l'effettività dei presidi individuati e rendicontando l'esito delle proprie attività agli organi apicali e all'Agenzia delle entrate nel contesto del regime di Adempimento Collaborativo.
Il Tax Risk Officer è una figura strategicamente collocata in una posizione indipendente (funzionalmente e/o gerarchicamente) rispetto alla funzione Fiscale.
RESPONSABILITÀ E MANSIONI: aggiornamento periodico del Tax Control Framework; monitoraggio dei controlli a presidio dei rischi fiscali (anche con l'eventuale supporto di consulenti dedicati); supporto circa l'attuazione delle procedure aziendali in relazione alle attività fiscalmente rilevanti; predisposizione della relazione periodica riportante gli esiti delle attività annuali svolte nell'ambito del TCF; gestione dei rapporti e supporto nelle interlocuzioni preventive con l'Ufficio Adempimento Collaborativo dell'Agenzia delle entrate; attuazione delle azioni di miglioramento, derivanti dai processi del Tax Control Framework e dalle indicazioni fornite dall'Agenzia delle entrate; monitoraggio del processo di gestione del rischio interpretativo e supporto nell'attivazione dell'escalation interna e dell'interlocuzione preventiva con l'Agenzia delle entrate; supporto all'area amministrativa in merito ai processi per la gestione di dati contabili rilevanti e ad altre funzioni aziendali impattate da rischi fiscali nella gestione di eventuali aspetti tributari e nella risposta a quesiti interni.
ESPERIENZA, STUDI, CONOSCENZE LINGUISTICHE: Laurea in Economia o Giurisprudenza; Esperienza in studi professionali, società di consulenza e/o uffici fiscali.
Precedente esperienza nell'ambito delle attività relative al Tax Control Framework saranno considerate un plus; Conoscenza di base delle metodologie di risk management e di controllo interno; Conoscenza di base della fiscalità e della contabilità; Conoscenza della lingua inglese adeguata al contesto internazionale.
COMPETENZE TRASVERSALI: Capacità di problem solving; Capacità di interagire con le altre funzioni di controllo interno e operare in contesti complessi; Flessibilità e dinamicità; Condivisione della mission e dei valori della Compagnia.
Contratto e Benefit: Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Personale Amministrativo delle Imprese di Assicurazione: il contratto prevede una settimana lavorativa corta (il venerdì si lavora solo al mattino); Orario di lavoro flessibile; Smart working; Buoni pasto erogati anche durante le giornate di smart working; Previdenza complementare con contributo a carico azienda; Copertura Sanitaria; Welfare aziendale; Sconti su Polizze; Pc e smartphone aziendali.
Nel rispetto dei temi della Diversity ed Inclusion, HDI Assicurazioni valuterà i candidati indipendentemente da genere, orientamento sessuale, etnia, disabilità, religione, opinioni politiche o stato civile.
Le persone interessate possono inviare la propria candidatura con autorizzazione ai sensi del Dlgs.196/2003.
La ricerca rispetta il Dlgs.198/2006.
Settore: Assicurazione
Ruolo: Finanza / Contabilità / Revisione
Anni di esperienza: 3-5 anni
Gestisce altre persone: No
Tipo di occupazione: Contratto a tempo indeterminato
Inquadramento: Impiegato
Livello di istruzione: Laurea Magistrale / Specialistica / Vecchio Ordinamento
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