Chi cerchiamo Per la nostra sede di Milano siamo alla ricerca di una persona da inserire come SUSTAINABILITY REPORTING SPECIALIST all'interno del team SUSTAINABILITY PLANNING & REPORTING.
La struttura ha la responsabilità di presidiare il processo di reporting relativo alla normativa CSRD Corporate Sustainability Reporting Directive, dall'analisi della materialità di impatto, alla raccolta dei Data point e relativo consolidamento e finalizzazione; presidiare il processo relativo ai Bilanci di Sostenibilità territoriali; presidiare il processo relativo a ulteriori strumenti di comunicazione/reporting volontari su ambiti ESG; rispondere alle richieste delle agenzie di rating ESG; collaborare a GDL tematici a livello locale, nazionale e internazionale (Utilitalia, Global Compact, ecc) per ambito di competenza. La struttura riporta funzionalmente a Bilancio, Cespiti e Contabilità Generale esclusivamente per le attività di reporting relative alla normativa CSRD Corporate Sustainability Reporting Directive.
Per quale società L'inserimento è previsto in A2A S.p.A.
In A2A l'organizzazione principale dei servizi di Corporate comprende le attività di guida, indirizzo strategico, coordinamento e controllo della gestione industriale, nonché i servizi a supporto del business e delle attività operative (esempio: servizi amministrativi e contabili, legali, di approvvigionamento, di gestione del personale, di information technology, di comunicazione servizi di fonia fissa e mobile, etc.) i cui costi, al netto di quanto riaddebitato per competenza alle singole Business Units in base ai servizi resi, rimangono in carico alla Corporate.
Ti occuperai di Raccolta di dati e informazioni ESG tramite l'applicativo dedicato; Supporto nell'analisi di doppia materialità e relativo stakeholder engagement; Coordinamento con le funzioni aziendali coinvolte e supporto alle stesse nel processo di reporting; Supporto nel percorso di adeguamento alla CSRD, tramite il contributo all'implementazione delle azioni necessarie per colmare i gap identificati; Contribuire al miglioramento del software utilizzato per raccogliere l'informativa di sostenibilità; Compilazione di questionari ESG (e.s. CDP, S&P, MSCI, ecc.); Supporto nel processo di redazione dei Bilanci Territoriali. Sei la persona giusta se ti riconosci in questo profilo Laurea in discipline economiche e/o materie STEM; Esperienza pregressa di almeno 2 anni in ruolo analogo; Ottima conoscenza del pacchetto Office (in particolare Excel e PowerPoint); Preferibile conoscenza di Power BI; Conoscenza delle normative (EU Taxonomy Regulation, CSRD, CSDDD) e degli Standard (GRI, ESRS, IFRS) applicabili; Buona conoscenza della lingua inglese (minimo B2); Disponibilità a trasferte in territorio nazionale. Completano il profilo: capacità di pianificare, coordinare e gestire attività; comunicazione efficace e capacità relazionale con interlocutori diversi; problem solving e flessibilità; attitudine a gestire gli imprevisti; teamworking e collaborazione; adattabilità; pensiero sistemico; capacità di analisi critica.
Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale. Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull'etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità. La selezione è rivolta a candidati e candidate in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).
#J-18808-Ljbffr