Sustainability Manager

Dettagli della offerta

Better word needs better building Il Gruppo Alpac, con headquarter a Schio (VI) e filiali in Francia e Spagna, è un punto di riferimento nella progettazione di soluzioni innovative per migliorare l'efficienza energetica e il comfort abitativo.
Lavoriamo a stretto contatto con progettisti, imprese e serramentisti per creare soluzioni personalizzate.
Helty, società del Gruppo, si specializza in sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata Decentralizzata (VMC), soluzioni progettate per ottimizzare la qualità dell'aria in ambienti residenziali, scolastici e lavorativi, offrendo un controllo intelligente della ventilazione, del ricambio e della purificazione dell'aria.
Con oltre 40 anni di esperienza nel settore, il nostro obiettivo è contribuire ad un futuro più sostenibile e salubre, mettendo al centro della nostra mission l'efficienza energetica, il benessere abitativo e la salubrità degli ambienti.
Il nostro impegno verso la sostenibilità è testimoniato dalla pubblicazione del nostro primo Bilancio di Sostenibilità, un passo significativo che sottolinea il nostro continuo percorso verso una gestione responsabile ed innovativa delle risorse.
Per consolidare e sviluppare ulteriormente il nostro percorso di sostenibilità, siamo alla ricerca di un Sustainability Manager che, rispondendo alla Direzione Generale, sarà il principale referente per la gestione e l'evoluzione delle nostre strategie di sostenibilità aziendale del Gruppo Alpac.
Responsabilità principali -Sviluppare e supervisionare l'implementazione della strategia di sostenibilità a livello di Gruppo, allineandola con gli obiettivi generali dell'azienda e coinvolgendo i vari brand del Gruppo (Alpac Francia, Alpac Spagna ed Helty).
-Coordinare il comitato interno dedicato alla sostenibilità, composto da membri del CDA e manager aziendali, per monitorare ed approvare le azioni strategiche.
Identificare i rischi e le opportunità ambientali, monitorando costantemente i KPI legati alla sostenibilità e all'efficienza energetica.
-Definire ed implementare le politiche per la riduzione dei consumi energetici, delle emissioni e degli sprechi, promuovendo una cultura di innovazione e di miglioramento continuo, in aderenza alla filosofia Lean.
-Evidenziare, tramite adeguata reportistica ed altre comunicazioni, i risultati ottenuti agli stakeholder evidenziando le performance ambientali e i risultati raggiunti dall'organizzazione.
-Coordinare attività relative alla certificazione ambientale dei prodotti e/o altre certificazioni di prodotto volontarie e/o obbligatorie sia in Italia che all'estero (Francia/Spagna - LCA, EPD, FDES/REP) -Coordinare progetti e attività nel monitoraggio del carbon footprint -Supportare le filiali estere (Francia, Spagna) nel raggiungimento degli stessi obiettivi di sostenibilità e compliance normativa.
-Laurea magistrale in ingegneria civile, ambientale, dei materiali o in altre discipline correlate all'ambito ESG.
-Esperienza pregressa in ambito ESG in azienda strutturata o società di consulenza (2/3 anni) -Conoscenza degli standard ambientali, tra cui ISO 14001, e con le principali normative o certificazioni volontarie in ambito sostenibilità.
-Conoscenza delle metodologie per la redazione di dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD) e la gestione di rating ESG.
-Buone capacità di leadership e Project Management, con esperienza nella gestione di team e nel coordinamento di progetti complessi, anche con partner e consulenti esterni.
-Esperienza nella gestione di progetti interfunzionali, con un forte orientamento ai risultati e alla realizzazione degli obiettivi.
Competenze analitiche avanzate e capacità di reporting, con particolare attenzione all'accuratezza e alla chiarezza nella presentazione dei dati.
-Capacità di adattamento e flessibilità per rispondere alle sfide mutevoli, con un'inclinazione all'iniziativa e alla risoluzione dei problemi in autonomia.
-Ottima conoscenza della lingua inglese (livello B2/C1).
-Padronanza avanzata di Microsoft Excel per l'elaborazione e l'analisi dei dati.
Cosa offriamo: -Un ruolo chiave all'interno un'azienda leader nel suo settore riconosciuta per l'eccellenza e l'innovazione dei suoi prodotti, in continua e forte crescita, con un tangibile impegno verso la sostenibilità e l'innovazione.
-Opportunità di sviluppare e implementare strategie di sostenibilità in un Gruppo internazionale.
-Ambiente di lavoro stimolante, con team motivati ed una cultura aziendale orientata alla crescita ed al miglioramento continuo.
Sede di lavoro: Schio (Vi) Contratto: A tempo indeterminato,CCNL Metalemeccanico Industria Orario: Dalle 8.30 alle 17.30,con possibilità di accesso alla mensa interaziendale


Salario Nominale: Da concordare

Risorsa: Talent_Ppc

Funzione Lavorativa:

Requisiti

Site Manager Assistant

Adecco Italia Spa, per importante azienda operante nel settore ferroviario, è alla ricerca di un: Site Manager Assistant La risorsa sarà inserita all'interno...


Adecco Filiale Di Genova Magnaghi - Veneto

Pubblicato 12 days ago

Restaurant Manager - Oro Restaurant

At Hotel Cipriani, a Belmond Hotel, Venice, we are looking for a talented Restaurant Manager to join our team at the starred restaurant Oro and work alongsid...


Belmond Management Limited - Veneto

Pubblicato 12 days ago

Site Manager

ISS Facility Services Italy è TOP EMPLOYER 2023!ISS Facility Services è una multinazionale danese leader nel settore dei servizi integrati di Facility, in ol...


Iss A/S - Veneto

Pubblicato 12 days ago

Microsoft 365 Architect / Team Manager

In Altitudo avrai la possibilità di partecipare attivamente alla vita dell'azienda mettendo in gioco le tue competenze digitali e la tua creatività. Sarai in...


Alpenite - Veneto

Pubblicato 12 days ago

Built at: 2024-11-15T09:50:27.798Z