Se sei alla ricerca di un ambiente di lavoro dinamico, innovativo, stimolante e vorresti fornire un contributo alla transizione ecologica ed energetica del nostro paese, il gruppo Acinque è giusto per te!
Il Gruppo Acinque è nato dall'aggregazione di piccole realtà radicate sul territorio lombardo e rientra fra i primi operatori italiani nel settore utilities, con 3 linee di business e circa 830 dipendenti al servizio di 900.000 cittadini distribuiti tra Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
Da circa 5 anni siamo impegnati in un importante percorso di digitalizzazione che vede coinvolti tutti i collaboratori e volto all'unificazione di tutti i processi aziendali, alla diffusione capillare della cultura aziendale sui diversi territori e al consolidamento del senso di appartenenza.
La crescita professionale è un valore fondamentale per il Gruppo che si impegna ad accrescere il patrimonio di competenze possedute da tutti i collaboratori.
Posizione:Ricerchiamo un/una Junior Sustainability a diretto riporto del Responsabile funzione Sostenibilità e Innovazione. La risorsa si occuperà in particolare di dare supporto allo sviluppo del processo di rendicontazione aziendale in linea con i nuovi standard di rendicontazione EFRAG/ESRS e la Direttiva CSRD UE 2022/2464 (Corporate Sustainability Reporting Directive).
La risorsa sarà coinvolta nelle attività di:
Aggiornamento dell'analisi di materialità secondo il principio della doppia materialità;Redazione dell'Informativa di Sostenibilità, in stretto coordinamento con le altre funzioni aziendali;Monitoraggio e aggiornamento del Piano di Sostenibilità;Supporto alla rendicontazione delle attività ammissibili e allineate alla Tassonomia UE (Regolamento UE 2020/852);Compilazione di questionari di settore (es.
CDP, Ecovadis, ecc.)
e analisi dei risultati ottenuti per identificare le aree di miglioramento;Realizzazione di iniziative di stakeholder engagement;Presidio costante degli aggiornamenti normativi a livello nazionale e internazionale in materia di sostenibilità (es.
CSDDD);Comunicazione interna ed esterna in materia di sostenibilità e innovazione.Requisiti:Il profilo ideale è in possesso dei seguenti requisiti: Laurea magistrale in materie economiche, gestionali o scientifiche (es.
ingegneria ambientale, ingegneria gestionale).
Gradita specializzazione e/o master in su tematiche di sostenibilità, green management, ESG, ecc.Ottima conoscenza degli strumenti informatici di base (Ms Office - Word, Excel e PPT);Buona conoscenza della lingua inglese;Conoscenze normative e tecniche in ambito ESG (direttiva CSRD, nuovi principi ESRS, ecc.)
e nella valutazione di indicatori o Key Performance Indicators per l'aggiornamento di Piani di Sostenibilità;Conoscenza dei trend in ambito ESG sul panorama nazionale ed internazionale.Si richiede esperienza maturata da 1 a 3 anni in un ruolo affine, preferibilmente all'interno di società di consulenza e/o revisione, ma si valuteranno comunque anche candidati provenienti da realtà aziendali con esperienza sui temi della sostenibilità (es.
DNF ex D.lgs.
254/16, doppia materialità, tassonomia, ecc.
).
Siamo desiderosi di entrare in contatto con persone precise, con buone capacità relazionali e predisposizione ai rapporti interpersonali, al lavoro di gruppo, con ottime doti comunicative oltre che di pianificazione e problem solving e che abbiano un'attitudine al lavoro sia autonomo che in team.
Altre informazioni:Sede di lavoro: Monza
Cosa offriamo: Contratto a tempo determinato con inquadramento e retribuzione commisurati all'esperienza - Ccnl Gas Acqua.
Premio di risultato, Ticket, Smart Working e orario flessibile.
Perché lavorare nel Gruppo: Il nostro Gruppo sostiene un eguale trattamento delle/dei candidate/i, a prescindere da genere, provenienza e nazionalità, orientamento sessuale, religione, disabilità, nel rispetto della normativa vigente, per tutte le figure professionali oggetto di recruiting.
#J-18808-Ljbffr