Ruolo : Area Funzioni di staff - Ruolo Supporto Audit, Control & Analytics
Dove : via Aureliana 25 - 00187 ROMA
Per : EthicalFin NPL
COSA CERCHIAMO
EthicalFin NPL cerca un / una professionista esperto / a che supporti il nostro Audit, Control & Analytics Officer, contribuendo allo sviluppo di diverse aree strategiche:
Analisi e controllo di gestione
Portfolio management con monitoraggio e controllo operativo sui portafogli
Audit e revisione processi
Contabilità veicoli per il Master Servicer
Coordinamento IT in ambito software e gestionali
COSA OFFRIAMO
Offriamo un ambiente di lavoro giovane, un po' visionario e dinamico ma, soprattutto, flessibilità: se stai cercando un posto che ti consenta un'opportunità part-time e in modalità full-remote (con possibilità di venire in ufficio, se lo desideri!), siamo il posto giusto per te. Crediamo che un sano equilibrio tra vita personale e professionale favorisca la produttività e il benessere di ciascuno e cerchiamo di fare il possibile per creare un ambiente di lavoro sano, collaborativo, sereno. Infine, che tu abbia p.iva o sia interessato a essere inserito / a in organico, anche su questo siamo flessibili e aperti a valutare entrambe le possibilità.
SEI LA PERSONA GIUSTA PER NOI SE…
Hai una laurea / formazione in ambito Amministrativo, Statistico, Economico o in Ingegneria Gestionale;
Hai un'esperienza professionale di almeno 5 anni in ruoli simili, anche se in settori di riferimento diversi;
Conosci in maniera approfondita le tecnologie informatiche e hai capacità di troubleshooting;
Hai le cosiddette soft skills: ottime capacità comunicative e relazionali, capacità di problem solving, gestione delle priorità.
CHI SIAMO
EthicalFin NPL S.r.l. è una società attiva nella consulenza e nella gestione di crediti in sofferenza (Non-Performing Loans o, in breve, NPLs). Collaboriamo con banche, special servicer e investitori al fine di originare, valutare, gestire e (co-) investire in portafogli di crediti non performing italiani. La nostra visione definisce chi siamo: una società di recupero crediti che mira a spostare l'attenzione dai numeri ed i fascicoli alle persone e alle famiglie, attraverso l'introduzione di strumenti innovativi e una particolare attenzione nei confronti della persona. La persona è al centro anche in azienda, dove cerchiamo di costruire un clima disteso e sereno, nella convinzione che ciò aiuti e stimoli anche la produttività di ciascuno di noi.
DI COSA TI OCCUPERAI SE CI SCEGLIEREMO A VICENDA
Nello specifico, il / la professionista supporterà aree aziendali strategiche nello svolgimento delle seguenti attività:
AREA 1 | ANALISI E CONTROLLO DI GESTIONE Controllo della contabilità analitica, ovvero supervisione e verifica delle allocazioni di costi e ricavi, con attenzione alla corretta ripartizione per centri di costo e alla coerenza delle operazioni con il piano aziendale;
Predisposizione dei rendiconti periodici di controllo e straordinari, sia periodici (ad esempio mensili o trimestrali) sia straordinari in caso di eventi particolari, per la Direzione e per gli investitori;
Analisi e monitoraggio dei risultati finanziari (marginalità, redditività, costi operativi) rispetto agli obiettivi aziendali e del settore NPL, individuando le aree di miglioramento.
AREA 2 | PORTFOLIO MANAGEMENT - MONITORAGGIO E CONTROLLO OPERATIVO SUI PORTAFOGLI IN GESTIONE Monitoraggio dell'andamento e della performance dei portafogli in gestione;
Supporto analitico alla gestione dei loan manager;
Supervisione e revisione dei processi di due diligence sui nuovi portafogli, con un focus su rischi, opportunità e coerenza con gli obiettivi di rendimento;
Attività di onboarding e data remediation, ovvero coordinamento del processo di inserimento dei nuovi portafogli nei sistemi aziendali, inclusi controlli di qualità sui dati, gestione delle discrepanze e supporto alla mappatura per l'integrazione nei flussi operativi;
AREA 3 | AUDIT Supporto nella strutturazione del piano di audit;
AREA 4 | ATTIVITÀ DI ANALISI, SUPPORTO E REVISIONE DEI PROCESSI Supporto nell'individuazione delle aree di miglioramento dei processi, con implementazione di soluzioni che migliorano l'efficacia operativa;
Supporto nell'implementazione di controlli interni per adattare i processi a normative e best practice.
AREA 5 | CONTABILITÀ VEICOLI - GESTIONE PER CONTO DEL MASTER SERVICER Gestione della contabilità per veicoli di cartolarizzazione, ovvero supervisione della registrazione contabile delle operazioni dei veicoli in gestione, con attenzione ai requisiti di trasparenza e conformità normativa;
Predisposizione e revisione dei rendiconti finanziari periodici per il master servicer, includendo analisi delle performance e dettagli dei flussi di cassa generati dai crediti in portafoglio;
Collaborazione con i loan manager e / o il Direttore operativo per garantire la corretta gestione contabile e normativa dei veicoli.
#J-18808-Ljbffr