Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners dedicata alla ricerca e selezione di profili middle e top management, è attualmente alla ricerca di una figura di Supply Chain Manager per azienda operante nel settore plastico a Cuggiono (MI).
Descrizione dell'azienda: Azienda leader nella produzione di soluzioni in materiale plastico.
Specializzata in lastre termoplastiche ad alte prestazioni, serve diversi settori, tra cui automotive, edilizia, trasporti e packaging.
L'azienda si distingue per la sua capacità di innovazione, l'attenzione alla sostenibilità e un forte focus sulla personalizzazione dei prodotti.
Grazie a un approccio orientato al cliente, l'azienda fornisce soluzioni di alta qualità progettate per rispondere alle esigenze specifiche del mercato.
Descrizione posizione: Sviluppare e implementare strategie e politiche della catena di approvvigionamento che ottimizzino l'efficienza e riducano i costi.
Monitorare e valutare continuamente i processi della catena di approvvigionamento per identificare aree di miglioramento.
Gestire direttamente il dipartimento acquisti e supervisionare pianificazione e logistica.
Gestire gli acquisti, occupandosi della selezione e gestione dei fornitori, della negoziazione dei contratti e del monitoraggio delle performance dei fornitori stessi, garantendo il rispetto dei requisiti aziendali in termini di qualità, costi e tempi di consegna.
Gestire i livelli di inventario per garantire che venga mantenuto uno stock adeguato, minimizzando al contempo l'eccesso di inventario.
Analizzare le procedure.
Stabilire metriche di performance per la misurazione, il confronto, e la valutazione dei fattori che influenzano la catena di approvvigionamento.
Identificare rotte di spedizione e trasporto ottimali prestando attenzione ai costi e all'efficacia del servizio.
Collaborare con altri dipartimenti, come produzione e vendite, per garantire che le operazioni della catena di approvvigionamento supportino gli obiettivi aziendali.
Monitorare e gestire i rischi della catena di approvvigionamento, come interruzioni o cambiamenti nelle condizioni di mercato.
Preparare e presentare rapporti alla direzione senior sulle performance della catena di approvvigionamento e le iniziative di miglioramento.
Collaborare con il reparto manutenzione per la spesa in capex e materiali di consumo.
Gestire i contratti energetici del sito.
Esperienza richiesta Laurea triennale in Gestione della catena di approvvigionamento, Logistica, Amministrazione aziendale o in ambito affine.
Esperienza minima di 3 anni nella gestione della catena di approvvigionamento o in un campo correlato, in un contesto industriale.
Forti capacità analitiche e di problem solving.
Eccellenti capacità di comunicazione e relazioni.
Capacità di guidare e motivare un team.
Competenza nell'uso di software per la gestione della catena di approvvigionamento e altri strumenti rilevanti.
Conoscenza delle normative commerciali internazionali ed esperienza con fornitori internazionali è considerato un vantaggio.
Eccellenti capacità organizzative e attenzione ai dettagli.
Eccellente conoscenza orale e scritta dell'inglese e dell'italiano.