Luogo di lavoro: Origgio (VA)
IQM Selezione ricerca per prestigiosa azienda operante nel settore della distribuzione di prodotti chimici, un/una: SUPPLY CHAIN MANAGER - SETTORE CHIMICO
Responsabilità di ruolo
Il/la candidato/a ideale sarà in grado di svolgere il ruolo in completa autonomia, rispondendo direttamente al Management della sede italiana. Sarà incaricato/a di supervisionare, organizzare e coordinare tutte le attività legate alla Supply Chain, con responsabilità sul magazzino, logistica e acquisti, coordinando circa 9 risorse tra operatori e impiegati.
Le principali attività includono:
Gestire la Supply Chain in modo completo, incluse le funzioni di magazzino, logistica e acquisti. Ottimizzare l'inventario per garantire la disponibilità dei prodotti e ridurre i costi di magazzino. Pianificare e coordinare le attività di approvvigionamento e acquisto di materie prime. Negoziare con fornitori e partner logistici per ottenere condizioni vantaggiose e mantenere rapporti collaborativi. Supervisionare le operazioni di magazzino, assicurando il rispetto delle normative di sicurezza del settore chimico. Monitorare e analizzare i KPI di logistica e supply chain per individuare aree di miglioramento. Implementare strategie di trasporto efficienti per ottimizzare tempi e costi di consegna. Coordinare il team operativo e impiegatizio, supportando il personale di logistica e magazzino. Relazionare periodicamente l'HQ sull'andamento del settore di responsabilità. Profilo ideale:
Esperienza pregressa nel ruolo maturata preferibilmente in aziende specializzate nella vendita e distribuzione di prodotti chimici plastici, settore chimica industria e life science; Esperienza nella gestione e ottimizzazione della supply chain, incluse attività di approvvigionamento, gestione del magazzino, logistica e distribuzione; Preferenziale Laurea in Ingegneria Chimica, Chimica, et similia; si valutano anche profili con laurea in Ingegneria gestionale, Economia, Logistica e settori affini; si valutano in subordine anche Periti / Diploma Tecnico di Maturità in ambito chimico, scientifico; Esperienza nel coordinamento e motivazione di team, inclusa la supervisione e gestione del personale di magazzino e logistica; Familiarità con le normative di settore, incluso lo stoccaggio e la movimentazione sicura di materiali chimici; Preferenziale esperienza come RSPP, stretta collaborazione con HSE; Abilità nel prevedere domanda e offerta, e nel gestire scorte in modo da mantenere un equilibrio tra disponibilità e riduzione dei costi; Competenze nella pianificazione dei trasporti, inclusa la gestione dei rapporti con i fornitori di logistica e trasporto merci; conoscenza dei processi di acquisto strategico; Capacità di analizzare i costi legati a trasporto, magazzino e approvvigionamenti, per trovare aree di ottimizzazione; Conoscenza della lingua inglese (almeno un intermedio B2); preferenziale la conoscenza anche del tedesco; Motivazione e determinazione, maturità, forte spirito di iniziativa/proattività, problem-solving, concretezza; Forte motivazione con professionalità orientata sia alla strategia che all'operatività; Ottimo uso PC, pacchetto Office: Word, Excel, posta elettronica; conoscenza e dimestichezza con software ERP e i vari gestionali per logistica, magazzino, ecc; Domicilio in aree limitrofe all'azienda; in subordine, si valutano profili provenienti da tutta Italia, disponibili all'immediato trasferimento nei dintorni della sede aziendale. Inserimento: immediato
Sede di lavoro: Origgio (VA)
Inquadramento e retribuzione indicativi: assunzione diretta, full time, tempo indeterminato, compensi in linea con le competenze e le esperienze effettivamente maturate. Ulteriori benefits eventualmente da concordare.
Modalità di candidatura: è possibile candidarsi immediatamente alla posizione cliccando su RISPONDI ALL'ANNUNCIO oppure inviando il proprio Curriculum Vitae aggiornato, indicando nell'oggetto il CODICE DI RIFERIMENTO Rif. 241035, all'indirizzo mail (per questa informazione, accedi alle sezione INFO E CANDIDATURE) previa lettura dell'informativa sulla privacy sul nostro sito a IQM Selezione.
La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77). Aut. Min. 1314 RS.
#J-18808-Ljbffr