**Descrizione azienda**:
L'Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. è stata fondata a Parma nel 1910 come ditta individuale da Gino Pizzarotti, trasformata successivamente nel 1945 in società a responsabilità limitata per opera del geom.
Pietro Pizzarotti, padre dell'attuale Presidente Cav.
Lavoro Paolo Pizzarotti, è diventata nel 1961 Società per azioni con un capitale sociale di 250 milioni di euro.
Oggi è alla quarta generazione, rappresentata da Michele Pizzarotti, Vice Presidente dell'azienda, assieme ai fratelli Enrica e Pietro.
Nel corso degli anni, l'Impresa Pizzarotti è stata protagonista di un'evoluzione continua, fino a diventare uno dei principali general contractor italiani.
L'azienda ha sempre mirato ad un costante sviluppo nella realizzazione di opere complesse: infrastrutture stradali e autostradali anche in concessione, lavori in galleria, aeroporti, dighe, infrastrutture industriali, costruzioni ferroviarie e interventi di edilizia sanitaria e residenziale.
Il Gruppo Pizzarotti è oggi presente in quasi tutte le aree geografiche del mondo, dove opera con una forza lavoro di circa 3.500 dipendenti.
**Posizione**:
L'IMPRESA PIZZAROTTI & C. S.p.A., impresa di costruzioni generali, con cantieri in Italia e all'estero, ricerca **Supply Chain ESG Specialist** per potenziamento della struttura Supply Chain di sede.
A riporto del Supply Chain Vendor & Integration Manager, la risorsa dovrà guidare la strategia e i modelli operativi del Gruppo in ambito Supply Chain verso i concetti di sostenibilità richiamati nel framework ESG, supportando le funzioni, le commesse e i teams interfunzionali all'allineamento delle loro strategie con quelle ESG.
Il Supply Chain ESG Specialist, pertanto, verifica ed orchestra le informazioni provenienti dal contesto esterno, sia in termini di necessità che di proposte, agevolando l'implementazione di un piano di approvvigionamento sostenibile lungo l'intera filiera della fornitura (sustainable supply chain).
**Principali compiti e responsabilità**:
- Guidare, in collaborazione con l'ente QHSE, lo sviluppo della roadmap ESG per la funzione Supply Chain.
Partecipare alla redazione del Piano e del Bilancio di sostenibilità:
- Supportare il team della Supply Chain (Sede e Commesse) nella creazione di piani di approvvigionamento sostenibili focalizzati su prodotti e fornitori sostenibili (sustainable vendor list);
- Governare le terze parti, dirette e indirette, al fine di renderle partecipi al progetto di sostenibilità globale del Gruppo, diventando così "leader" della propria catena di fornitura;
- Implementare, adottare, monitorare e partecipare a progetti di miglioramento dell'approvvigionamento sostenibile;
- Identificare e implementare quelle iniziative di miglioramento dei processi che abbiano un impatto positivo sugli stakeholder, in conformità alle linee guida sulla sostenibilità globale.
- Implementare e gestire piattaforme digitali specifiche per la valutazione e miglioramento delle performance in ambito ESG (Environment, Social e Governance);
- Supportare il processo di raccolta di informazioni e dati per i processi di qualifica e valutazione dei fornitori in ambito ESG;
- Garantire, in collaborazione con l'ente QHSE, il continuo allineamento tra le procedure/istruzioni/processi/sistemi presenti in ambito Supply Chain con le Normative Nazionali e Internazionali e con Certificazioni adottate dal Gruppo.
**Requisiti**:
Per l'adeguata copertura della posizione sono richiesti i seguenti requisiti:
- Laurea in Ingegneria ambientale;
- Esperienza in funzioni connesse al CRS (Corporate social responsibility) / ESG (Environment, Social and Governance);
- Buona conoscenza delle tematiche energetiche, dei materiali, degli inquinanti, delle tematiche connesse all'economia circolare e al carbon footprint nonché dei protocolli e delle normative nazionali e internazionali in materia ESG;
- Conoscenza del Pacchetto Office (Word, Excel, Power Point);
- Conoscenza della lingua Italiana e Inglese;
- Disponibilità a trasferte.
Completano il profilo:
- Forte motivazione verso i temi legati a responsabilità sociale d'impresa, climate change e sostenibilità;
- Ottima abilità comunicativa.
- Competenze trasversali nell'ambito della gestione, pianificazione e definizione delle priorità;
- Desiderio di continuo aggiornamento professionale sulle tematiche ESG.
- Capacità di adattarsi e di apprendere rapidamente e in autonomia;
- Capacità di adattamento a contesti di produzione;
- Capacità di prendere iniziative autonomamente in funzione al ruolo e alle attività;
- Capacità di lavorare in team.
**Altre informazioni**:
Sede di lavoro: Parma (PR) e possibile smart working da concordare secondo policy.