Avrà il compito di gestire le attività di verifica, miglioramento e qualificazione dei fornitori attuali, collaborando anche con la funzione acquisti nel processo di validazione degli stessi.
Si occuperà anche dello sviluppo di nuovi potenziali fornitori, con l'obiettivo di assicurare la qualità dei componenti dei prodotti realizzati dall'azienda.
Nello specifico, avrà le seguenti responsabilità:
- pianificare le visite per audit di Sistema e di Processo presso i fornitori e per la verifica della chiusura delle azioni correttive concordate;
- eseguire visite per gli audit di Sistema e di Processo presso gli attuali o potenziali fornitori, per l'attuazione delle politiche aziendali per le forniture;
- coordinare le attività del Supplier Quality Specialist basato all'estero, supportandolo nelle attività di sviluppo e gestione delle problematiche;
- supportare i fornitori strategici nella crescita attraverso l'implementazione e la verifica delle azioni correttive e preventive concordate a seguito di NC emerse;
- definire gli action plan e follow up necessari affinché i fornitori raggiungano il livello di qualità desiderato dall'azienda;
- mantenere aggiornati gli indicatori della qualità fornitori (vendor rating);
- analizzare i dati delle forniture (difettosità in PPM, n° e stato NC, ecc.
);
- elaborare report specifici per piattaforma, fornitore, codice prodotto, ecc.
;
- eseguire controlli nei materiali in ingresso in caso di nuovi componenti o componenti di sicurezza e/o soggetti a controllo specifico oppure nei casi di fornitori non ancora in free pass.
**REQUISITI**:
La figura ideale per questa posizione ha un Diploma tecnico, meglio se integrato da una Laurea in Ingegneria gestionale, meccanica o meccatronica.
Ha inoltre maturato almeno 3-4 anni di esperienza nella funzione Qualità Fornitori presso aziende multiprodotto e multicomponente.
È ovviamente gradita la conoscenza del mercato della mobilità elettrica o dei veicoli tradizionali leggeri (bike, scooter ecc.
)
E' importante, per portare avanti al meglio questo ruolo, la conoscenza di:
- metodi di indagine e di analisi statistica quali tabelle di campionamento, PFC - piani di controllo processo - tecniche di SPC (Statistical Process Control ), carte di controllo, indicatori di Capacità di Processo (Cp, Cpk);
- tecniche di problem solving e tools di qualità (es.
8D, PPAP, ISIR);
- metodi di valutazione di Sistema Qualità e dei processi produttivi dei fornitori (audit, indicatori di performance);
- processi di produzione e di approvvigionamento.
L'azienda richiede la conoscenza di un buon inglese tecnico, date le frequenti interazioni con fornitori in Europa e nel mondo (anche in trasferta quando necessario).
La persona da inserire collaborerà anche con la figura di riferimento della qualità aziendale presente in Cina, operando nell'ottica di un coordinamento attivo, non gerarchico.
Parlando di soft skills, le caratteristiche auspicate per ricoprire al meglio il ruolo sono la capacità di analisi e sintesi, un'attitudine alla comunicazione e al team working e la capacità di apportare "adattamenti" con misura, metodo, flessibilità e proattività.
Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l'attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot.
39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al D.lgs.196/03.
Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).