Per azienda industriale metalmeccanica, nell'ambito della componentistica idraulica e fluidodinamica, siamo alla ricerca di una figura come Subsidiaries Controller per il potenziamento del team finance.
Si inserirà presso sede in provincia di Modena.
La figura si interfaccerà con le filiali estere per tutte le attività di carattere amministrativo, contabile e civilistico, con i consulenti per le attività di consolidamento e con tutti i dipartimenti corporate coinvolti.
Risponderà direttamente al Subsidiaries Controlling Consolidation Manager.
Principali attività: Relazionarsi con i CFO e i General manager delle filiali estere per la rendicontazione dei bilanci periodici.
Redigere i reports di analisi del fatturato, vendite e marginalità, posizione finanziaria netta, costi del personale, magazzino, verificando la qualità dei dati.
Redigere i reports periodici delle filiali estere secondo le procedure e le tempistiche della Corporate, analizzando i contenuti al fine di rilevare e giustificare scostamenti e relativi indicatori di performance.
Monitorare l'andamento dei processi amministrativi e gestionali delle filiali estere.
Provvedere alla formazione dei referenti locali sia per quanto riguarda le logiche di controllo che per l'utilizzo dei supporti informatici.
Contribuire a sviluppare modelli di controllo di gestione standard in tutte le filiali estere coinvolte.
Effettuare trasferte presso le filiali estere.
L'analisi, lo sviluppo e il mantenimento delle logiche condivise di reporting (livello di dettaglio, modalità di aggregazione delle informazioni, regolarità, qualità, scadenze), inclusi gli indicatori di business condivisi.
L'analisi dei bilanci e dei report gestionali periodici delle singole filiali, nel rispetto delle direttive ricevute, dei piani approvati e delle procedure aziendali e di gruppo.
Monitoraggio dell'adempimento delle attività periodiche delle filiali, mediante la compilazione di check lists di controllo.
La corretta allocazione dei costi, secondo le regole aziendali condivise.
La gestione del gestionale di consolidamento (attualmente Tagetik).
Contribuisce al controllo e all'alimentazione dei dati nel sistema informatico di supporto.
Contribuisce alla formazione dei referenti locali per quanto riguarda le logiche del controllo di gestione.
Contribuisce al presidio del processo di budget e forecast delle filiali.
Collabora alla verifica dell'applicazione delle procedure interne, coerentemente con le esigenze gestionali di Gruppo.
Collabora all'analisi delle procedure di transfer pricing applicate, secondo le regole condivise.
Collabora alla redazione del bilancio consolidato di Gruppo e dei Reports periodici Direzionali.
Caratteristiche ricercate: Laurea in Economia/ Diploma di Ragioneria.
Buona conoscenza della lingua inglese.
Gradita conoscenza anche della lingua francese.
Esperienza di almeno 3 anni in aziende preferibilmente operanti a livello internazionale, in area contabile e/o di controllo di gestione.
Conoscenza della contabilità d'impresa.
Preferibile conoscenza delle logiche del Controllo di Gestione e del Budget.
Conoscenza di software gestionali (preferibile SAP e Tagetik).
L'inserimento è previsto a tempo determinato (1 anno) con prospettiva di stabilizzazione.
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