Stage per ingegneria informatica - sistema di dati sintetici per l'elaborazione delle serie temporal DETTAGLIO ATTIVITA' DA SVOLGERE: Questa tesi si concentra sull'analisi e implementazione di un sistema per la generazione di dati sintetici destinati all'elaborazione di serie temporali in ambito industriale.
L'obiettivo è di addestrare modelli di intelligenza artificiale per il monitoraggio e la manutenzione predittiva.
Il lavoro esplorerà tecniche avanzate di sintesi di serie temporali, data augmentation e simulazione di modelli meccanici per creare dati artificiali rappresentativi di vibrazione e accelerazione.
La generazione di serie temporali sintetiche, realistiche e variabili consente di superare le limitazioni dei dataset reali, spesso insufficienti o incompleti, e di riprodurre fedelmente i fenomeni fisici che caratterizzano i macchinari industriali.
Il sistema sviluppato offrirà un contributo significativo nel rendere i modelli di intelligenza artificiale più robusti e generalizzabili, permettendo di estendere l'uso di tecniche di machine learning in applicazioni industriali critiche.
Competenze richieste: Competenze in ambito ingegneristico informatico Laureando in Ingegneria informatica con indirizzo AI DURATA DELLO STAGE: 6 mesi (da definire in base alle reciproche esigenze)
SEDE DI LAVORO: Rimini
REQUISTI RICHIESTI: Laureando in Ingegneria Gestionale Competenze in ambito ingegneristico DESCRIZIONE DEL PROGETTO: Approccio Model Based allo sviluppo prodotto.
Si richiede di valutare l'applicabilità dell'approccio di tipo model based, finalizzato alla eliminazione del dato 2D, in termini di diminuzione del TTM (time to market) all'interno del nostro processo di sviluppo prodotto.
Analisi degli attuali standard di mercato, dei casi di successo/fallimento, coinvolgimento degli stake holders, esecuzioni di test case.
COMPETENZE RICHIESTE: Competenze in ambito ingegneristico SEDE DI LAVORO: Villa Verucchio (RN)
TITOLO PROGETTO: Progettista Elettrico
ATTIVITÀ: Definire specifiche elettriche e creare schemi per quadri e impianti di macchine automatiche.
Collaborare con team multidisciplinari.
Redigere documenti di specifica e gestire le distinte materiali per i progetti.
Valutare e proporre soluzioni elettriche che migliorano efficienza e funzionalità.
REQUIREMENTS: Laurea in Ingegneria Elettrica/Elettronica/Automazione o Diploma Tecnico in Elettronica/Elettrotecnica.
Almeno 5 anni di esperienza nella progettazione elettrica di macchine automatiche.
Conoscenza delle normative elettriche internazionali.
Conoscenza di CAD elettrici (Eplan P8, SPAC Automazione).
Familiarità con materiali e dispositivi hardware per automazione.
Capacità di usare Excel.
OFFERTA: Ambiente innovativo e stimolante Crescita professionale con formazione continua Lavoro di squadra in un contesto dinamico e collaborativo #J-18808-Ljbffr