In Snam da più 80 anni lavoriamo quotidianamente per dare energia al Paese, garantendo forniture stabili grazie ad un'infrastruttura solida e sicura, sempre più capace di trasportare molecole verdi e di promuovere la transizione, verso un futuro energetico migliore per le prossime generazioni.
Con una cultura aziendale che valorizza la proattività, la diversità e lo sviluppo professionale continuo, prepariamo l'azienda alle sfide del futuro.
Siamo impegnati nella riduzione dell'impatto ambientale, investendo costantemente in digitalizzazione e innovazione, oltre che nello sviluppo dei business green di biometano, Carbon Capture and Storage, efficienza energetica, trasporti e mobilità sostenibile, idrogeno.
Siamo una rete che connette le comunità nelle quali opera, anche attraverso il dialogo, promuovendo e sostenendo una transizione giusta.Stage Energy Management Sei pronto a portare la tua passione nel nostro team?
Come Stage nel team di Energy management, potrai investire sul tuo percorso professionale in un progetto formativo fornendo supporto nello svolgimento di analisi dei processi, azioni e strumenti volti alla gestione efficiente di impianti, strutture e sistemi, all'ottimizzazione dei consumi e ad un saving sui costi.
Farai parte della nostra Direzione HSEQ e avrai la possibilità di affiancare il team nel contatto sia con i Line Manager che le funzioni specialistiche.
Perché dovresti considerare di unirti a noi?
Sfida: Collabora direttamente con i manager aziendali Crescita: avrai l'opportunità di entrare nel mondo del lavoro collaborando per progetti sfidanti in un ambiente dinamico.
Cultura aziendale: siamo un team appassionato che da sempre valorizza il talento e promuove un ambiente di lavoro positivo.
Vuoi far parte della nostra crescita?
?? Settore in Crescita: il mondo dell'energia è in continua trasformazione, e tu avrai la possibilità di essere al centro delle dinamiche di questo settore in evoluzione.
In cosa potrai portare il tuo contributo: Analizzare i consumi energetici della sede; Analizzare ed elaborare i dati emersi dalle analisi energetiche, definizione e monitoraggio EnPI; Individuare le inefficienze e proporre soluzioni per l'ottimizzazione dei consumi attraverso il corretto monitoraggio, regolazione, utilizzo appropriato dal punto di vista energetico e manutenzione degli impianti; Istruire il personale dipendente ad adottare comportamenti consapevoli e mirati al risparmio energetico all'interno del luogo di lavoro; Suggerire investimenti migliorativi dei processi produttivi, e delle prestazioni dei servizi collegati; Assicurare la predisposizione di bilanci energetici in funzione anche dei parametri economici e degli usi energetici finali; Analizzare i dati di emissioni GHG delle sedi e siti produttivi, contribuire alla definizione di metodiche di calcolo e misura, riconciliazione dei dati e piani di riduzione; Redazione di report e piani relativi a consumi ed emissioni GHG (Scope 1-2-3) verso gli stakeholder interni ed esterni (Report ONU, Relazione Finanziaria, questionari internazionali CDP, DJSI, ecc.
); Reporting secondo la Direttiva CSRD e gestione banche dati.
Cosa serve per unirti al nostro team?
Possesso di laurea ad indirizzo tecnico/scientifico preferibilmente con indirizzo ambientale, energetico, gestionale o altre specializzazioni post-laurea in ambito Energia; Buona conoscenza della lingua inglese; Disponibilità ad effettuare trasferte sul territorio nazionale/europeo.
Completano il profilo ideale Conoscenza della norma UNI CEI EN ISO 50001; Conoscenza Protocolli internazionali Climate Change (es.
ONU Oil & Gas Methane Partnership 2.0, Regolamento Europeo sulle Emissioni di Metano) Conoscenza Direttiva CSRD, svolgimento attività reporting Competenza su tema valutazione incertezza dati, certificazione dati GHG, gestione banche dati; Sei tu la persona che stiamo cercando?
Sei fortemente orientato al risultato e sei efficace sia nel lavoro in team che nella comunicazione a tutti i livelli organizzativi.
Lavori in autonomia sapendo individuare e gestire le priorità con flessibilità, dinamismo e proattività.
Pianifichi le attività e gestisci le scadenze in modo puntuale, grazie anche ad un buon uso del problem solving Cosa troverai in Snam Entrerai a far parte di una squadra che premia la proattività, la collaborazione e l'ambizione, dando il tuo contributo nella creazione di un futuro più sostenibile, da costruire insieme.
Troverai un ambiente di lavoro dinamico e sfidante, dove la tua leadership e le tue competenze saranno valorizzate, mettendoti al servizio di un settore sempre più centrale per lo sviluppo del Paese ed il raggiungimento dei target europei di carbon neutrality al 2040.
Inoltre, sono previsti: Sviluppo professionale: investiamo nel tuo sviluppo con percorsi di formazione, opportunità di crescita, supporto e feedback continuo Flessibilità lavorativa: favoriamo un ambiente di lavoro flessibile, offrendo opzioni di smart working e orari flessibili per migliorare il tuo equilibrio tra vita professionale e personale Ambiente collaborativo: ti invitiamo ad unirti ad un team dinamico, dove la tua unicità è apprezzata e la collaborazione è incoraggiata In Snam crediamo che la diversità sia la chiave per l'innovazione e il successo a lungo termine.
Siamo impegnati a creare un ambiente di lavoro inclusivo, dove ogni voce è ascoltata, rispettata e valorizzata.
Promuoviamo azioni concrete per garantire l'equità nei processi di assunzione, lo sviluppo professionale e l'avanzamento di carriera, incoraggiando la condivisione di opinioni e feedback.
Offriamo pari opportunità di lavoro a tutte le persone qualificate, basando le scelte aziendali su criteri oggettivi di coerenza con quello che cerchiamo.
I profili più in linea con la posizione saranno contattati e seguiranno l'iter di selezione.
Se sei pronto per una nuova sfida e ti rispecchi nel profilo che abbiamo descritto, inviaci la tua candidatura tramite il portale Carriere Snam.