**Stage Content**
AREA ORGANIZZATIVA Brand, Communication & Campaigning/Content
SEDE Save the Children Italia Onlus (Roma)
TUTOR Content Coordinator
TIPOLOGIA TIROCINIO Stage extra-curriculare
DURATA 6 mesi, full time
RIMBORSO SPESE 800,00€ mensili
LIVELLO CSP 1
**PRESENTAZIONE DI SAVE THE CHILDREN ITALIA**
Noi di Save the Children crediamo che ogni bambina e ogni bambino meritino un futuro.
In Italia e nel
resto del mondo lavoriamo ogni giorno per dare ai bambini ciò che ognuno di loro merita: l'opportunità
di nascere e crescere sani, di ricevere un'educazione e di essere protetti.
Quando scoppia un'emergenza,
siamo tra i primi ad arrivare e fra gli ultimi ad andare via.
Collaboriamo con realtà territoriali e partner per
creare una rete che ci aiuti a soddisfare i bisogni delle e dei minori, garantire i loro diritti e ad ascoltare la
loro voce.
Miglioriamo concretamente la vita a milioni di bambine e bambini, compresi quelli più difficili
da raggiungere.
Save the Children dal 1919 lotta per salvare la vita delle bambine e dei bambini e garantire
loro un futuro.
**I NOSTRI VALORI IN PRATICA**
**Trasparenza**: Siamo personalmente responsabili nell'utilizzare le nostre risorse in modo efficiente e
adottiamo il massimo livello di trasparenza nei confronti dei donatori, dei partner e, più di ogni altro, dei
bambini.
**Ambizione**: Siamo esigenti con noi stessi e con i nostri colleghi, stabiliamo obiettivi ambiziosi e ci
impegniamo per migliorare la qualità di tutto ciò che facciamo per i bambini.
**Collaborazione**: Perseguiamo
il rispetto reciproco, valorizziamo le diversità e lavoriamo con i partner unendo le nostre forze a livello
globale per migliorare la vita dei bambini.
**Creatività**: Siamo aperti a nuove idee, ci adoperiamo per il
cambiamento e siamo pronti ad assumerci rischi per sviluppare soluzioni sostenibili per e con i bambini.
**Integrità**: Lavoriamo aspirando sempre al massimo livello di onestà morale e comportamentale; non
compromettiamo mai la nostra reputazione e agiamo sempre nel superiore interesse dei bambini.
**LA CHILD SAFEGUARDING POLICY**
Save the Children vuole essere un'organizzazione sicura per le bambine, i bambini e gli adolescenti.
Tutti coloro che collaborano a qualunque titolo con Save the Children devono essere resi pienamente
consapevoli dell'esistenza di rischi di abuso e sfruttamento sessuale a danno delle bambine, dei bambini e
degli adolescenti.
Save the Children intende fare tutto quanto sia in suo potere per prevenire, segnalare e rispondere a tali
problemi.
Il personale di Save the Children, il personale di organizzazioni Partner ed i loro rappresentanti
dovranno sempre dimostrare i più alti standard di comportamento nei confronti di bambine/i e
adolescenti, così come indicati nella presente Policy sulla Tutela di Bambine, Bambini e Adolescenti (di
seguito "la Policy").
Tali standard si applicano sia alla vita privata che a quella professionale del personale
e di chiunque rappresenti l'organizzazione.
**FINALITÀ DEL TIROCINIO**
Il/la tirocinante supporterà l'Area Content, nell'ambito della Direzione Brand, Communication &
Campaigning e Social Media, nelle attività di raccolta ed elaborazione di storie e altri contenuti e
nell'archiviazione dei materiali foto/video dell'Organizzazione.
In particolare, il/la tirocinante supporterà il
team nelle seguenti attività:
**Monitoraggio e archiviazione contenuti **
Monitoraggio e analisi dei contenuti in arrivo da Save the Children International al fine di assicurarne
il tracciamento, la condivisione interna e l'ottimizzazione d'uso
Gestione operativa dell'archivio che ospita storie, foto e video dell'Organizzazione, con una
pianificazione strutturata e autonoma del lavoro, in coordinamento con i colleghi del team Content
**Storytelling **
Raccolta di storie dal campo attraverso la collaborazione con l'Area Programmi e gli altri colleghi
coinvolti
Revisione e rielaborazione di testi e storie per renderli fruibili in chiave di comunicazione e adatti ai
diversi target di riferimento
Supporto nel reperimento e/o nell'elaborazione di contenuti (storie, foto, video, cost examples)
funzionali alle attività di altre Aree dell'Organizzazione quali Corporate, Raccolta Fondi e Philantrophy
**Creatività **
Supporto nell'attività di tracciamento di contenuti multimediali creativi e di tendenze innovative
nell'ambito della produzione di contenuti per contribuire alla newsletter interna dedicata
Partecipazione a brainstorming creativi ove richiesto.
**ESPERIENZE E QUALIFICHE **
Laurea in Scienze della Comunicazione o simili
Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata)
Ottime capacità nell'utilizzo del pacchetto Office
Ottima capacità di scrittura e revisione testi
Competenze di storytelling e buona conoscenza del mondo dei social media
**SOFT SKILLS SPECIFICHE **
Spiccate capacità di lavorare sotto pressione
2
Forte capacità di organizzare