La risorsa, inserita all'interno del Dipartimento Commercial Operations ed a diretto riporto dell'Head of Marketing, sarà responsabile della gestione del portafoglio prodotti assegnato, operando nel rispetto delle strategie aziendali e delle normative vigenti, al fine di ottimizzare il P&L dei prodotti stessi.
Si occuperà dello sviluppo e del mantenimento delle relazioni con le principali società scientifiche, stakeholder e opinion leaders di settore.
**Attività**:
In particolare, la risorsa si occuperà dello svolgimento delle seguenti attività:
- Sviluppare il Piano di Marketing relativo ai prodotti in carico e monitorarne l'implementazione.
- Assicurare le attività di pre-marketing nel caso di lancio di nuovi prodotti.
- Promuovere proattivamente analisi di mercato nell'area terapeutica assegnata.
- Definire la strategia di comunicazione e assicurare i mezzi di comunicazione scientifica agli informatori medico scientifici in coerenza con la normativa vigente.
- Assicurare l'implementazione dei progetti di Marketing in coerenza con il piano di Marketing ed il budget assegnato.
- Costruire buone relazioni con le società scientifiche e con gli Opinion Leaders nazionali.
- Garantire l'accuratezza dei rolling forecast.
- Sviluppare buoni rapporti di collaborazione e di sinergia con le funzioni aziendali di filiale (sales, medica, regolatorio, logística, supply etc..) e con il Global Marketing.
- Partecipare attivamente alle riunioni aziendali nazionali e di area, con spirito di collaborazione e ascolto delle esigenze del territorio.
Realizzare congruo numero di affiancamenti sul territorio per comprendere esigenze dei colleghi ISF e degli HCP visitati.
- Svolgere le proprie attività nel rispetto delle normative vigenti, il codice Farmindustria e nell'attuazione del codice di condotta.
**Requisiti**:
- Laurea in discipline scientifiche.
- Esperienza di almeno 3-5 anni nel ruolo (costituirà titolo preferenziale esperienza anche breve come ISF).
- Buona conoscenza della lingua inglese, sia parlato che scritto.
- Competenze nel Digital Marketing.
- Capacità analitiche e conoscenza di base delle leve finanziarie.
- Ottime doti di comunicazione e di sintesi.
- Capacità di lavoro multitasking e garanzia del rispetto delle deadlines di lavoro.
- Ottime capacità organizzative e problem solving.
- Predisposizione al team working ed alla collaborazione.
**Sede di lavoro**: Lodi (LO).
Disponibilità a trasferte (30% circa) sul territorio nazionale ed internazionale.