La risorsa, rispondendo al category manager, avrà la responsabilità di individuare, monitorare ed implementare le azioni di risparmio dei costi per la sua categoria, mantenendo elevati i livelli di qualità e di consegna.
Gestirà tutte le attività di approvvigionamento e garantirà accordi multilivello, promuovendo la gestione delle relazioni con i fornitori.
**Svolgerà le seguenti attività**:
- Identifica, sviluppa ed attua le attività di approvvigionamento per ottimizzare le risorse e garantire la continuità delle forniture.
- Gestisce le relazioni con i fornitori ed è coinvolto anche nelle fasi iniziali dello sviluppo dei nuovi prodotti, al fine di scegliere le forniture più vantaggiose, in un'ottica make or buy.
- Garantisce i tempi di consegna degli approvvigionamenti, nel soddisfacimento dei requisiti tecnici.
- Monitora ed implementa azioni di risparmio sui costi per raggiungere gli obiettivi di produttività annuali per la categoria.
- Prepara, analizza e negozia richieste di preventivi ed i contratti, compresi i termini di pagamento.
- Elabora budget e fa una previsione delle materie prime per i fornitori.
- Ricerca nuovi fornitori per soddisfare sia le esigenze attuali dell'azienda che quelle future, garantendo al contempo un miglioramento continuo in termini di costi, qualità, consegna e introduzione di nuovi prodotti.
- Collabora con l'area della pianificazione per garantire capacità e flessibilità degli approvvigionamenti, anche attraverso lo sviluppo di accordi logistici.
L'azienda è alla ricerca di una risorsa con un'eccellente conoscenza dei metodi di approvvigionamento, della gestione delle relazioni con i fornitori, negoziazione dei contratti, con ampie capacità analitiche e conoscenze legali e contrattuali.
Una risorsa volta al miglioramento continuo, con un approccio ai fornitori orientato al business e con un'attenzione particolare allo sviluppo di relazioni a lungo termine.
**Requisiti**:
- Laurea o titolo equivalente in area ingegneristica e/o industriale;
- Almeno 3 anni di esperienza in aziende multinazionali (macchine edili, agricole e automotive);
- Almeno 3 anni di esperienza lavorativa in ruoli di approvvigionamento presso aziende multinazionali e multi-sito;
- Esperienza di gestione fornitori con impronta globale multi-sito;
- Esperienza nell'utilizzo di sistemi ERP;
- Fluente conoscenza inglese.
Completano il profilo eccellenti capacità di comunicazione, cooperazione e leadership.
Richiesta la disponibilità a viaggiare, talvolta con breve preavviso.
Si offre una posizione in un'organizzazione globale in grado di offrire compiti interessanti e diversificati, volto alla crescita professionale.
Sede di lavoro: Minerbio (BO).