Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo, l'unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi. Oggi il Gruppo è costituito da 114 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea.
La Capogruppo BCC Banca Iccrea cerca una risorsa da inserire nel ruolo di Specialista gestione contenzioso attivo e passivo per contribuire alle attività di seguimento dei contenziosi attivi e passivi in carico alla U.O. Consulenza Legale Contenzioso e Reclami di Capogruppo e dei connessi adempimenti amministrativi.
La risorsa sarà inserita nella nostra sede di Roma.
In particolare, la risorsa si occuperà di:
monitorare i contenziosi attivi e passivi di competenza, coordinandosi con la Responsabile di struttura per le linee di difesa e con i legali incaricati per la condivisione delle attività inerenti tutte le fasi del giudizio a partire dalla mediazione;gestire il coordinamento con i colleghi della menzionata struttura che hanno gestito un preventivo reclamo, laddove richiesto dalla tipologia di contenzioso;curare gli adempimenti amministrativi connessi alla gestione del contenzioso (stime soccombenza e gestione degli accantonamenti, gestione degli adempimenti connessi alla Loss Data Collection, pagamento F24 su sentenza, gestione delle attività previste dalla Politica sui Legali e dalle diverse norme di processo, ecc.). Requisiti:
Laurea Magistrale e/o Specialistica in disciplina di studio Giuridica e/o Economica/Finanziaria;costituisce requisito preferenziale aver maturato 4/5 anni di esperienza in uffici legali di banche o società finanziarie e/o l'aver conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense;conoscenza delle disposizioni che regolano il processo civile italiano (soprattutto in materia esecutiva), della disciplina della crisi d'impresa, delle principali disposizioni in materia di diritto bancario e finanziario; competenze nella gestione di contenziosi anche al fine di definire potenziali stime di soccombenza e determinare i relativi accantonamenti;buona conoscenza della lingua inglese;buona conoscenza del Pacchetto Office; capacità di utilizzare banche dati giuridiche e motori di ricerca delle informazioni utili allo svolgimento dell'attività.buona capacità di analisi, problem solving e visione prospettica; integrazione interfunzionale, comunicazione e team working; capacità di iniziativa, programmazione e controllo; gestione dello stress e dei conflitti interpersonali; flessibilità e propensione al nuovo. In caso di interesse, leggi attentamente l'informativa sulla privacy riportata nell'area Privacy del sito web di BCC Banca Iccrea e invia la tua candidatura allegando il cv. Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 111-bis del Codice Privacy, non è necessaria l'autorizzazione al trattamento dei dati personali presenti nel tuo cv.
La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006 ed è aperta a candidature di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso. Il Gruppo BCC Iccrea riconosce che l'attenzione delle diversità, l'inclusione e la tutela dell'equilibrio fra vita privata e vita professionale siano principi fondamentali di creazione di valore per il Gruppo stesso.