Siamo il più grande gruppo bancario privato ed indipendente italiano che fonda le sue radici in una storia imprenditoriale lunga 450 anni e caratterizzata da innovazione e apertura. Stiamo lavorando per costruire l'ecosistema finanziario sostenibile del futuro con l'obiettivo di contribuire alle sfide personali e imprenditoriali dei nostri clienti.
Sella Personal Credit è la società del gruppo Sella che si propone di erogare i finanziamenti attraverso una completa gamma di offerta quale, prestiti personali e finalizzati, carte di credito di circuito internazionale e privative, linee rateali e prestiti contro cessione del quinto.
Vogliamo rafforzare il nostro team della Tesoreria con competenze di cartolarizzazione del portafoglio di crediti con l'obiettivo di sviluppare soluzioni creative per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, ridurre il rischio di credito, migliorare la solidità finanziaria, l'efficienza e la competitività della nostra azienda nel settore del credito a consumo.
LE TUE RESPONSABILITA' Condurre analisi di fattibilità per le operazioni di cartolarizzazione proposte coordinando le operazioni di finanza strutturata con sottostante crediti al consumo; Identificazione dei portafogli di credito da cartolarizzare (prestiti personali e altri tipi di credito al consumo) valutando qualità e composizione del portafoglio per determinarne l'idoneità alla cartolarizzazione; Analisi dei dati relativi al portafoglio di credito, valutazione dei rischi e dei rendimenti e determinazione del valore degli asset che verranno cartolarizzati; Eseguire la modellizzazione finanziaria dei portafogli di crediti distressed (NPL, UTP) e delle SPV; Collaborare con il team legale per garantire la conformità alle normative vigenti; Monitorare le prestazioni delle operazioni di cartolarizzazione e fornire report periodici; Supervisionare le attività di gestione amministrativa (servizi di back office) di operazioni di cartolarizzazione; Strutturazione giuridica e finanziaria del veicolo di cartolarizzazione; Curare il securitization process; Gestire gli asset cartolarizzati, raccolta dei flussi di cassa dai debitori e reporting agli investitori. I TUOI REQUISITI Hai una forte passione per la finanza strutturata e hai una buona esperienza nella gestione dell'intero processo di cartolarizzazione.
Hai conseguito una Laurea e/o un Master in ambito Economico/Finanziario o in Ingegneria gestionale. L'esperienza di un paio d'anni nel ruolo maturata nel settore bancario/finanziario/commercio - preferibilmente nel credito al consumo - ti ha consentito di acquisire capacità di valutare, strutturare e negoziare operazioni di cartolarizzazione.
Possiedi buone conoscenze:
della gestione del credito finalizzata a selezionare e predisporre i portafogli oggetto di cartolarizzazione; delle normative e della contrattualistica delle operazioni di cartolarizzazione; Hai competenze analitiche e sai lavorare con dati finanziari e contabili complessi.
Il tuo inglese scritto e parlato è di ottimo livello per consentirti di gestire i contratti in lingua.
Padroneggi il pacchetto Office, la piattaforma OCS e dell'ambiente AS400.
Modalità e sede di lavoro: ibrida con possibilità di smartworking e presenza fisica a Torino.
Il gruppo Sella promuove un ambiente di lavoro sostenibile, inclusivo e che abbraccia le diversità di genere, età, nazionalità, come occasione di continuo scambio culturale e fattore determinante per lo sviluppo stesso dell'ecosistema di Gruppo.
#J-18808-Ljbffr