Specialista Amministrazione Finanza E Fiscalità

Dettagli della offerta

Siamo una delle principali aziende informatiche italiane, realizziamo i servizi digitali della pubblica amministrazione che cittadini e imprese utilizzano ogni giorno.
La nostra storia inizia nel 1977 quando la Regione Piemonte, il Politecnico e l'Università di Torino fondano il "Consorzio Piemontese per il trattamento automatico dell'informazione".
L'idea è quella di modernizzare la pubblica amministrazione creando un sistema informativo regionale unificato.
Siamo il partner tecnologico di oltre 130 enti pubblici e siamo tra i protagonisti della trasformazione digitale del Paese.
Siamo orgogliosi di affermare l'idea che ci ha dato vita più di 45 anni fa è ancora viva e attuale e ispira il nostro lavoro ogni giorno.
**Posizione**:
Specialista Amministrazione Finanza e fiscalità ha l'obiettivo di garantire la corretta e puntuale tenuta della contabilità, nel rispetto delle normative fiscali e civilistiche vigenti; fornire supporto operativo per l'assolvimento degli adempimenti fiscali e per la gestione amministrativa e contabile dei progetti di investimento (ivi compresi quelli realizzati internamente), nonché per l'ottimizzazione della gestione finanziaria e di tesoreria.
Garantire il corretto svolgimento degli adempimenti fiscali, con particolare riferimento agli adempimenti IVA ed a quelli attinenti alle imposte dirette
**Responsabilità**
con riferimento all'imposta sul valore aggiunto espletamento degli adempimenti ricorrenti (controllo e stampa dei registri IVA, liquidazione mensile e definizione dell'imposta da versare, Intrastat, comunicazione delle liquidazioni periodiche, esterometro, dichiarazione IVA, etc.)
elaborando i dati e le deleghe di versamento e compilando i modelli dichiarativi e comunicativi che saranno trasmessi all'Agenzia delle Entrate e delle Dogane dall'intermediario incaricato;
- assistenza continuativa su problematiche ordinarie;
- esame di fattispecie specifiche delineando soluzioni rispettose della normativa e della prassi dell'Agenzia delle Entrate e proponendo modalità migliorative anche per una più efficace prevenzione del rischio fiscale;
- rispetto degli adempimenti e delle scadenze fiscali fornendo consulenza e aggiornamenti sulla normativa tributaria;
- gestione delle anagrafiche fornitori;
- gestione delle fatture passive, delle note di debito e delle note di credito;
- gestione del debito dei fornitori e dei risconti attivi;
- gestione delle procedure amministrative di competenza nelle modalità previste dalla normativa vigente;
- produzione della reportistica amministrativa
**Requisiti**:
**Principali competenze ed esperienze**:
- Conoscenza di base della contabilità, dei principi contabili e delle logiche di formazione del bilancio
- d'esercizio
- Conoscenza delle disposizioni normative relative alle imposte dirette (Ires e Irap) ed indirette
- Conoscenza in materia di applicazione imposta sul valore aggiunto
- Conoscenza di metodi e tecniche di controllo di gestione, pianificazione e budgeting
- Conoscenza ed esperienza del meccanismo della partita doppia e della contabilità
- Conoscenza nell'utilizzo di sistemi ERP a supporto dei processi amministrativo-contabili-gestionali e degli applicativi Microsoft Word, Excel e PowerPoint e preferibile conoscenza nell'uso di strumenti AI
- Sono inoltre richieste:_
- la conoscenza della lingua inglese
- le seguenti soft skill:
- orientamento a risultati di qualità
- propensione all'apprendimento e all'aggiornamento costante
- capacità di lavorare in team
- capacità di analisi e soluzione dei problemi
- capacità di comunicazione
- lavorare con energia e sostenere la pressione
- Saranno considerati requisiti preferenziali:_
Laurea Magistrale e/o indirizzo amministrativo finanziario, Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (Per i titoli conseguiti all'estero è necessario che gli stessi siano riconosciuti equivalenti o equipollenti al corrispondente titolo di studio italiano in base alla vigente normativa o che sia stata attivata la procedura volta ad ottenere l'equivalenza o equipollenza)
È previsto un inserimento con contratto di apprendistato professionalizzante (ai sensi del D. Lgs 81/2015 e CCNL Commercio) con le seguenti caratteristiche:
- Durata: 36 mesi
- Qualifica da conseguire: Specialista Amministrazione Finanza e Fiscalità
- Livello di inquadramento durante l'apprendistato: 4^ livello CCNL Commercio con passaggio al 3° livello al conseguimento della qualifica.
- Formazione prevista nel corso dei 36 mesi: 250 ore
Orario di lavoro: 38 ore settimanali dal lunedì al venerdì con flessibilità.
**La Sede di lavoro** è prevista in Torino, con possibilità di lavoro ibrido.
**Altre informazioni**:
Dal 2 al 6 dicembre, CSI partecipa alla Digital Diversity Week, l'evento digitale dedicato alle categorie protette.


Salario Nominale: Da concordare

Risorsa: Whatjobs_Ppc

Funzione Lavorativa:

Requisiti

It Industrial Analyst

Founded in 1913 in Italy, the Prada Group was built on a tradition of excellence and with a vision of innovation. Our Iconic Brands include PRADA, Miu Miu, C...


Buscojobs - Piemonte

Pubblicato 9 days ago

Junior Controller - Stage

HiRevo Office è la specializzazione di Gi Group, prima Multinazionale del Lavoro Italiana, dedicata a valorizzare le esperienze, le competenze e il potenzial...


Gi Group S.P.A - Piemonte

Pubblicato 9 days ago

Senior Associate - Qa

At Lilly, we unite caring with discovery to make life better for people around the world. We are a global healthcare leader headquartered in Indianapolis, In...


Buscojobs - Piemonte

Pubblicato 9 days ago

Impiegato Gestione Recupero Crediti

PHONIKA S.p.A. seleziona, per importante cliente settore energetico, Addetto alla gestione degli insoluti e pratiche amministrative Ti piace fare la differen...


Phonika S.P.A. - Piemonte

Pubblicato 10 days ago

Built at: 2025-01-21T23:48:37.321Z