Italcementi S.p.A., oggi Heidelberg Materials Italia Cementi S.p.A., fa parte di uno dei principali players mondiali nella produzione e commercializzazione di cemento e calcestruzzo e sta cercando, presso l'area geográfica di Bari (area sud), uno/a Specialista Ambiente e Sicurezza per impianti calcestruzzo da far crescere all'interno della nostra dinamica realtà aziendale.
**SPECIALISTA AMBIENTE E SICUREZZA - IMPIANTI CALCESTRUZZO**:
**Compiti e responsabilità**:
- Operare affinché sia assicurato il supporto necessario per i siti produttivi e per i siti non più operativi per il puntuale rispetto delle normative vigenti in materia di ambiente e sicurezza delle prescrizioni previste dai permessi e assentimenti di legge e del dettato normativo applicabile in materia;
- Collaborare all'implementazione delle Politiche e delle iniziative aziendali, anche in collaborazione con le altre Funzioni aziendali e con la Capo Gruppo;
- Monitorare l'evoluzione della normativa applicabile in ambito ambientale e sicurezza e le conseguenze sul dispositivo aziendale (Funzioni di riferimento e in linea con la Capo Gruppo);
- Collaborare all'organizzazione e gestione dei processi formativi in ambito ambientale e di sicurezza;
- Assicurare il supporto necessario alla predisposizione delle pratiche necessarie ad ottenere le autorizzazioni ambientali per l'esercizio dell'attività necessarie nei siti e l'implementazione delle relative attività operative;
- Supportare / effettuare attività di monitoraggio previste da Piani di Monitoraggio e Controllo delle autorizzazioni ambientali;
- Diffondere, in collaborazione con le Funzioni aziendali e con la Capo Gruppo, dati e statistiche relativi all'andamento degli infortuni attraverso l'utilizzo degli strumenti aziendali (portale aziendale dedicato) e reportistica mensile specifica;
- Collaborare all'esecuzione delle indagini degli ambienti di lavoro attraverso specifiche campagne di rilievo ambientale, raccordandosi a tal fine con gli Istituti esterni specialistici competenti in materia e con le Funzioni aziendali preposte e fornire il supporto tecnico alle altre Funzioni aziendali incaricate della gestione della tematica;
- Supportare le attività di gestione delle tematiche relative alla qualità dei suoli, sottosuoli e acque sotterranee;
- Animare e diffondere la cultura della sicurezza in Azienda favorendo l'utilizzo di tutti gli strumenti di coordinamento e comunicazione finalizzati al mantenimento dell'attenzione sul tema;
- Organizzare e gestire i piani di sorveglianza sanitaria ed igiene sul lavoro e specifiche campagne di rilievo ambientale, raccordandosi a tal fine con gli istituti esterni specialistici competenti in materia;
- Elaborare e diffondere dati e statistiche relativi all'andamento degli infortuni attraverso gli strumenti aziendali dedicati;
- Verificare periodicamente nei cantieri attivi il rispetto delle norme in materia di sicurezza e ambiente, coordinando le eventuali azioni correttive e/o di miglioramento;
- Verificare periodicamente nei siti non più operativi il mantenimento degli standard di sicurezza aziendali e il rispetto di quanto previsto dalla normativa ambientale, coordinando le eventuali attività necessarie;
**Competenze e capacità richieste**:
- Titolo preferenziale Laurea/ diploma di Laurea in Ingegneria o Tecniche della Prevenzione nell' Ambiente e nei Luoghi di Lavoro.
- Conoscenza delle normative, leggi e regolamenti specifici del settore, in particolare D.Lgs.
81/08 e D. Lgs.
152/2006.
- Titolo preferenziale il requisito come RSPP modulo A e moduli B+B-SP2 e relativi aggiornamenti moduli C.
- Conoscenza della norma UNI ISO 45001, UNI ISO 14001, certificazione CSC (Concrete Sustainability Council).
- Gradita esperienza maturata nel settore specifico.
- Conoscenza della lingua inglese - livello intermedio.
- Proattività, autonomia e problem solving.
- Comunicazione e capacità organizzative.
- Capacità di interazione e motivazione; propensione ai rapporti interpersonali.
- Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale.