Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca Specialista Affari Legali da inserire in Mercitalia Logistics S.p.A. – Polo Logistica all'interno della Direzione Affari Legali, Societari e Compliance.
Il Polo Logistica comprende le Società di Ferrovie dello Stato Italiane appartenenti al settore del trasporto merci e della logistica.
Risulta oggi composto da otto società che operano in Italia e nella maggior parte dei paesi europei, con oltre 6 mila persone.
Complessivamente sviluppa un fatturato di circa un miliardo di euro all'anno e dispone di una flotta di circa 17 mila carri e 700 locomotori.
La persona si occuperà di: monitoraggio e analisi dell'evoluzione normativa per l'ambito civile e commerciale/societario, per garantirne l'uniforme interpretazione ed applicazione; predisposizione/revisione/gestione dei contratti - anche internazionali - relativi al business delle società del Polo Logistica, verso mercato e intersocietari (tra gli altri, trasporto, appalti, forniture, vendite, locazioni, somministrazioni, incarichi di consulenza, licenze d'uso di marchi, contratti in materia IT, ecc.
), ivi inclusi gli accordi di partnership; supporto legale nella gestione degli atti formali connessi all'esecuzione dei contratti e nell'eventuale fase di istruttoria relativa al contenzioso giudiziale e stragiudiziale riguardante i contratti stessi; assistenza e consulenza con riguardo alle tematiche inerenti alle operazioni straordinarie e alle altre operazioni societarie, con il coordinamento di Holding; supporto giuridico nella predisposizione/revisione della documentazione di gara e nello svolgimento delle procedure negoziali, anche nella fase di eventuale pre-contenzioso, anche rispetto all'applicazione della normativa in materia di appalti (pubblici e privati); supporto e consulenza specialistica per le analisi e le verifiche inerenti al processo di acquisto aziendale.
Requisiti richiesti: laurea magistrale in Giurisprudenza; abilitazione all'esercizio della professione forense; esperienza di almeno 10 anni come Esperto Legale (diritto civile, commerciale/societario) in ambito Corporate Affairs in grandi aziende o aver svolto la professione forense o attività di consulenza legale nel settore Servizi/Trasporti; conoscenza del diritto: civile; commerciale/societario; sostanziale; processuale.
conoscenza avanzata di: lingua inglese; pacchetto Office; sistema Windows.
buone competenze informatiche e attitudine alla digitalizzazione delle attività d'ufficio.
Requisiti preferenziali: master/dottorato di ricerca in materia di diritto civile e/o commerciale/societario; competenza su piattaforme Teams, Sharepoint e gestionali legali.
Sede di lavoro: Roma Tipo di contratto : Tempo Indeterminato Completano il profilo: Ottima capacità relazionale e di team working; autonomia e autorevolezza; aspirazioni e valori solidi; propensione al cambiamento; tenacia e orientamento all'obiettivo; iniziativa; flessibilità e tensione al cambiamento; visione sistemica; imprenditorialità; problem solving.
Se sei in possesso dei requisiti richiesti, seleziona questa offerta e candidati entro il giorno 10 Luglio 2024.
#J-18808-Ljbffr