Mediobanca è la principale banca d'investimento in Italia ed uno dei player più importanti a livello europeo con filiali a Londra, Madrid,Parigi e New York. Fin dalla fondazione di Mediobanca nel 1946, accompagniamo la crescita delle imprese italiane con una consulenza di altissimo livello e un'offerta creditizia completa, proponendo servizi su misura e soluzioni fra le più sofisticate disponibili sui mercati finanziari: dall'advisory al lending, dal Capital Market allo Specialty Finance. Presenza storica, solido posizionamento di mercato, specializzazione, qualità dei servizi, levatura professionale: le imprese che si rivolgono a Mediobanca sanno di poter contare sull'eccellenza e sull'esclusività che hanno consolidato nel tempo la nostra impeccabile reputazione. Tra i nostri clienti figurano alcuni dei principali gruppi di business in Italia, oltre a un numero significativo di aziende di medie dimensioni, a cui abbiamo dedicato particolare attenzione negli ultimi dieci anni. Ci stiamo concentrando sempre di più sui nostri clienti internazionali, sia per le loro esigenze transfrontaliere che per le operazioni nazionali. Abbiamo introdotto nuovi prodotti e mirato a nuovi clienti per affrontare le sfide poste dagli attuali mercati finanziari altamente competitivi. Come sempre sono i nostri clienti, insieme ai nostri professionisti e alla solidità delle nostre finanze, a rappresentare i valori fondamentali di Mediobanca.
Posizione: La risorsa, inserito/a nella funzione Bilancio Consolidato all'interno dell'area CFO, si occuperà nello specifico di:
Predisposizione del bilancio consolidato del Gruppo Mediobanca in particolare con riferimento alla sezione Qualità del credito; Predisposizione reporting per i comitati di direzione; Predisposizione delle segnalazioni di vigilanza consolidata (Finrep, Base EP, Base M2, segnalazione Covid); Analisi della normativa sul monitoraggio dell'Asset quality e sull'informativa richiesta dai Regulators; Collaborazione con l'Area Risk management nell'attività di monitoraggio e gestione del rischio di credito; Partecipazione alla stesura dell'Informativa al pubblico Pillar III Collaborazione con l'Area Sustainability per la stesura dell'informativa ESG; Coordinamento e verifica della contribuzione delle società del Gruppo al Bilancio consolidato; Gestione richieste ad hoc (funzioni esterne/vigilanza/risk/controllate).
Requisiti: Pregressa esperienza di almeno 2-3 anni in un ruolo analogo presso altri istituti vigilati da ECB o in primarie società di consulenza; laurea in ambito economico/finanziario; conoscenza delle principali normative in ambito europeo (IFRS/Finrep/Tassonomia ESG/CRR II) e nazionale (Circolare 262 Banca d'Italia e normativa di vigilanza); ottima conoscenza del pacchetto Office, preferibilmente conoscenza Tagetik; capacità di problem solving e orientamento al risultato; motivazione, flessibilità e predisposizione al lavoro di gruppo; buona conoscenza della lingua inglese.
Altre informazioni: Per le aziende del Gruppo Mediobanca la diversità e l'inclusività sono valori fondamentali. Le persone interessate verranno considerate nel rispetto della diversità, valorizzando differenti caratteristiche di età, cultura, abilità e orientamento o espressione di genere.
#J-18808-Ljbffr