Per importante azienda leader nel settore della tecnologia, ricerchiamo un Software PLC Engineer.Lo scopo della funzione di Progettazione Software è realizzare la progettazione del software dei prodotti nel pieno rispetto delle specifiche definite, dei requisiti previsti dal cliente e delle normative vigenti in materia di sicurezza prodotto.
La funzione svolge un ruolo chiave nel raggiungimento dell'obiettivo finale di soddisfazione delle aspettative del cliente (prodotto venduto) e del mercato (R&D, realizzazione prototipi, sviluppo nuovi prodotti).
Principali responsabilità: ? Sviluppare nuovi prodotti: contribuisce con le proprie competenze alla definizione delle specifiche dei nuovi prodotti; conduce le attività di progettazione e sviluppo nel rispetto di quanto stabilito in termini di tempi, costi e qualità; fornisce tutte le informazioni utili alla stesura della documentazione necessaria alla realizzazione del prodotto (schemi, disegni descrizioni di funzionamento); segue la fase di realizzazione e validazione del prototipo/prodotto e, se necessario, apporta le necessarie modifiche/migliorie a quanto precedentemente sviluppato.
? Evadere le commesse acquisite: realizza i software di funzionamento delle macchine, ne cura la prima messa in servizio e la manutenzione.
? Supportare le vendite: realizzando studi di fattibilità, individuando le soluzioni che meglio soddisfano i requisiti del cliente e provvedendo all'evasione delle richieste costi in fase di offerta; ? Supportare il post vendita: nell'individuare le soluzione più efficaci alle problematiche del prodotto riscontrate sul campo, analizzando le criticità, curando la progettazione SW dei retrofit delle macchine e capitalizzando le migliorie da apportare ai prodotti.
Luogo di lavoro: Imola (BO) – con disponibilità a garantire presenza c/o l'head quarter con una frequenza da definire (c. 2gg/sett) a Varese.
Competenze tecniche: Formazione tecnica (Laurea o Diploma) o pluriennale esperienza nel ruoloConoscenza del linguaggio di programmazione PLCEsperienza di 2-4 anni in ruoli analoghiCapacità di condurre attività di progettazione e sviluppo prodottoConoscenza della componentistica elettrica/elettronicaConoscenza di TIA Portal Siemens, Codesys e Controll Allen BradleyConoscenza dispositivi HMIBuona conoscenza della lingua inglese (minimo B2) Competenze soft: Organizzazione del lavoroProblem solvingTeam workingOrientamento al clienteOrientamento alla qualità del prodotto/servizio