**L'azienda cliente, chi è?
**
Il nostro cliente è una realtà bancaria nata con la finalità di essere fortemente radicata al territorio, la cui identità è contraddistinta, nella sua Carta dei Valori, dall'essere scevra di intenti speculativi, dal miglioramento delle condizioni morali per la comunità tutta, dalla coesione sociale e dalla promozione di una democrazia economico-finanziaria.
Una realtà sicuramente molto anziana, dato che ha superato già da parecchio il suo centesimo compleanno, eppure, "anzianità" in questo caso non coincide con obsolescenza.
Infatti, il nostro cliente ha deciso di affidarci la ricerca di una figura figlia dei nostri tempi, una figura nata con l'avvento dei social network, ovvero quella di una/un **Social Media Specialist**.
**Social Media Specialist, cosa fa?
**
La/il Social Media Specialist dovrà occuparsi, per gran parte della sua quotidianità, della gestione e dello sviluppo della comunicazione digitale del nostro cliente, con aggiornamenti a latere, da parte dei colleghi che lo/la affiancheranno, per tutto quello che concerne la comunicazione offline.
Essendo proprio **la comunicazione **il cuore di questo ruolo, si elencano di seguito quelle che saranno le mansioni del/della Social Media Specialist:
- Sviluppo della strategia social e della content strategy
- Supporto e stesura del piano editoriale
- Ricerca, pubblicazione e gestione dei contenuti
- Gestione e sviluppo della community
- Monitoraggio dei canali social e delle analytics
- Scrittura testi e copywriting
- Reportistica riassuntiva delle azioni della content strategy
- Costruzione gráfica (base) dei contenuti
- Supporto alle attività dell'ufficio stampa
- Aggiornamento quotidiano sui trend e sull'evoluzione degli strumenti social
- Partecipazione eventi
**Social Media Specialist, quali requisiti?
**
- Laurea triennale o magistrale in discipline attinenti alla comunicazione, ad esempio: Comunicazione d'impresa (UniMi), GeCo (Università Cattolica del Sacro Cuore), Filosofia (UniVr, UniBo ) et similia
- Ottime capacità di scrittura e ampio vocabolario
- Interesse per il mondo dei media digitali e analogici
- Conoscenza base dei tool di gráfica (es: Canva)
- Conoscenza approfondita delle principali piattaforme social
- Conoscenza base SEO e PR
- Corsi di Digital Marketing (preferenziali)
L'inserimento nasce dall'esigenza del nostro cliente di un potenziamento, dall'idea di portare all'interno qualcosa che oggi ancora non c'è e che crescerà e si svilupperà proprio a partire da questo primo passo.
Il/la Social Media Specialist è un ruolo sempre più importante per qualsiasi tipo di realtà perché compone, de facto, una fetta importante dell'immagine con cui l'azienda si presenta sul mercato.
Inoltre, crescere, in questo ambiente permette di acquisire, quasi come un effetto collaterale, una buona educazione finanziaria - oggi indispensabile - e partecipare ad eventi formativi, ma anche divertenti, molti di questi rivolti ai giovani.
La realtà del nostro cliente è una realtà solida e stabile, impegnata a contribuire alla realizzazione e al miglioramento della comunità in cui opera.
Nel concreto si potrebbero citare le partecipazioni ad eventi sulle energie rinnovabili frutto di collaborazioni con canali tv nazionali, oppure ancora le fiere tramite cui conoscere i settori che compongono l'economia del Bel Paese o, ancora, le borse di studio che vengono erogate e che ogni anno premiano le studentesse e gli studenti più meritocratici.
Contratto di lavoro: Tempo pieno
Orario:
- Dal lunedì al venerdì