**ALLEGATO A**
**JOB DESCRIPTION**
AREA ORGANIZZATIVA Social Media & Content Unit
SEDE DI LAVORO Save the Children Italia Onlus (Roma)
SUPERVISORE Head of Social media & Content Unit
TIPOLOGIA DI CONTRATTO Tempo Determinato
RANGE SALARIALE € 27.000 - € 29.000
RESPONSABILITÀ DI GESTIONE No
RESPONSABILITÀ DI BUDGET No
LIVELLO CSP 1
**PRESENTAZIONE DI SAVE THE CHILDREN ITALIA**
Noi di Save the Children crediamo che ogni bambino meriti un futuro.
In Italia e nel resto del mondo
lavoriamo ogni giorno per dare ai bambini ciò che ognuno di loro merita: l'opportunità di nascere e
crescere sani, di ricevere un'educazione e di essere protetti.
Quando scoppia un'emergenza, e i
bambini sono i più vulnerabili, siamo tra i primi ad arrivare e fra gli ultimi ad andare via.
Ci assicuriamo
che i loro bisogni vengano soddisfatti e la loro voce ascoltata.
Miglioriamo concretamente la vita a
milioni di bambini, compresi quelli più difficili da raggiungere.
Save the Children dal 1919 lotta per
salvare la vita dei bambini e garantire loro un futuro, a ogni costo.
**I NOSTRI VALORI IN PRATICA**
**Trasparenza**: Siamo personalmente responsabili nell'utilizzare le nostre risorse in modo efficiente e
adottiamo il massimo livello di trasparenza nei confronti dei donatori, dei partner e, più di ogni altro,
dei bambini.
**Ambizione**: Siamo esigenti con noi stessi e con i nostri colleghi, stabiliamo obiettivi ambiziosi e ci
impegniamo per migliorare la qualità di tutto ciò che facciamo per i bambini.
**Collaborazione**: Perseguiamo il rispetto reciproco, valorizziamo le diversità e lavoriamo con i partner
unendo le nostre forze a livello globale per migliorare la vita dei bambini.
**Creatività**: Siamo aperti a nuove idee, ci adoperiamo per il cambiamento e siamo pronti ad assumerci
rischi per sviluppare soluzioni sostenibili per e con i bambini.
**Integrità**: Lavoriamo aspirando sempre al massimo livello di onestà morale e comportamentale; non
compromettiamo mai la nostra reputazione e agiamo sempre nel superiore interesse dei bambini.
**LA CHILD SAFEGUARDING POLICY**
Save the Children vuole essere un'organizzazione sicura per le bambine, i bambini e gli adolescenti.
Tutti coloro che collaborano a qualunque titolo con Save the Children devono essere resi pienamente
consapevoli dell'esistenza di rischi di abuso e sfruttamento sessuale a danno delle bambine, dei
bambini e degli adolescenti.
Save the Children intende fare tutto quanto sia in suo potere per prevenire, segnalare e rispondere
a tali problemi.
Il personale di Save the Children, il personale di organizzazioni Partner ed i loro
rappresentanti dovranno sempre dimostrare i più alti standard di comportamento nei confronti di
bambine/i e adolescenti, così come indicati nella presente Policy sulla Tutela di Bambine, Bambini e
Adolescenti (di seguito "la Policy").
Tali standard si applicano sia alla vita privata che a quella
professionale del personale e di chiunque rappresenti l'organizzazione.
**LA POSIZIONE**
All'interno della Social Media & Content Unit, il/la Social Media & Content Specialist contribuisce
alla crescita e al consolidamento della strategia di comunicazione dell'Organizzazione, in
particolare nella gestione degli _owned media_ social e web.
**PRINCIPALI ATTIVITA'**
- Gestione del coordinamento dei canali social (Facebook, twitter, instagram, linkedin, etc) per
l'implementazione della strategia di comunicazione di Save the Children, con lo scopo di
contribuire al miglioramento della brand awareness e della reputazione attraverso
l'engagement di nuovi utenti;
- Gestione dei piani editoriali e della pubblicazione dei contenuti sui profili social
dell'Organizzazione che promuovono le iniziative, i progetti e le attività di Save the Children;
- Analisi e interpretazione delle performance delle campagne di comunicazione social
dell'Organizzazione;
- Identificazione, adattamento e creazione di contenuti multimediali da declinare sui diversi
spazi web dell'Organizzazione volti a stimolare l'interesse degli utenti, aumentando al tempo
stesso il livello di partecipazione e coinvolgimento;
- Gestione, analisi e ottimizzazione delle campagne pubblicitarie a pagamento sui canali social
dell'Organizzazione, con riferimento agli obiettivi di brand awareness e reputazione;
- Supervisione delle attività di moderazione sui canali social;
- Analisi e monitoraggio dei trend di conversazione del settore ONG e in generale dei temi di
interesse per l'Organizzazione, volti a ricavare spunti per azioni di comunicazione sui profili
social di Save the Children;
- Monitoraggio delle attività degli influencer e coordinamento con l'Area Celebrities per
eventuali iniziative;
- Aggiornamento costante sull'evoluzione del "mercato social" e sui nuovi trend.
Promozione
di nuove iniziative e test in termini di format, tecnologie e storytelling declinabili sui diversi
canali soci