AREA ORGANIZZATIVA
Media – Newsroom / Social media & Content
SEDE DI LAVORO
Roma. Possibile modalità di lavoro ibrida, fino al 60% di Smart Working.
LINE MANAGER
Social Media & Content Leader
TIPOLOGIA DI CONTRATTO
Tempo Determinato (sostituzione maternità)
RANGE SALARIALE
€ 28.000 – € 30.000
LIVELLO SAFEGUARDING
1
LA POSIZIONE
Il/la Social Media & Content Specialist contribuisce alla crescita e al consolidamento della strategia di comunicazione dell'Organizzazione, in particolare nella gestione degli
owned media
social.
PRINCIPALI ATTIVITA'
Gestione del coordinamento dei canali social (Facebook, twitter, instagram, linkedin etc) per l'implementazione della strategia di comunicazione di Save the Children, con lo scopo di contribuire al miglioramento della brand awareness e della reputazione attraverso l'engagement di nuovi utenti;
Gestione dei piani editoriali e della pubblicazione dei contenuti sui profili social dell'Organizzazione che promuovono le iniziative, i progetti e le attività di Save the Children;
Analisi e interpretazione delle performance delle campagne di comunicazione social dell'Organizzazione;
Identificazione, adattamento e creazione di contenuti multimediali da declinare sui diversi spazi web dell'Organizzazione volti a stimolare l'interesse degli utenti, aumentando al tempo stesso il livello di partecipazione e coinvolgimento;
Gestione, analisi e ottimizzazione delle campagne pubblicitarie a pagamento sui canali social dell'Organizzazione, con riferimento agli obiettivi di brand awareness e reputazione;
Supervisione delle attività di moderazione sui canali social;
Analisi e monitoraggio dei trend di conversazione del settore ONG e in generale dei temi di interesse per l'Organizzazione, volti a ricavare spunti per azioni di comunicazione sui profili social di Save the Children;
Monitoraggio delle attività degli influencer e coordinamento con l'Area Celebrities per eventuali iniziative;
Aggiornamento costante sull'evoluzione del "mercato social" e sui nuovi trend. Promozione di nuove iniziative e test in termini di format, tecnologie e storytelling declinabili sui diversi canali social.
ESPERIENZE E QUALIFICHE
Laurea
Esperienza di almeno 3 anni in un ruolo simile, in contesti mediamente strutturati e complessi
Conoscenza molto approfondita delle dinamiche social, dei principali social media e delle relative piattaforme tecnologiche di analisi (es. Facebook, Twitter, Instagram, tik tok)
Conoscenza molto approfondita delle logiche di content marketing e dei principali approcci e canali;
Conoscenza approfondita di tool e piattaforme di supporto alla creazione e editing dei contenuti, con particolare riferimento alla produzione di contenuti e progetti orientati allo storytelling;
Solide competenze nell'utilizzo dei principali software Microsoft (Word, Excel, Outlook) e di software di editing fotografico (Photoshop);
Proattività nell'aggiornamento professionale rispetto al mondo della comunicazione digitale e i suoi trend;
Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese.
SOFT SKILLS SPECIFICHE
Team working
Ottime capacità di comunicazione, sia scritta che orale
Spiccate capacità relazionali, anche in situazioni di stress
Ottime capacità organizzative; abilità a lavorare su progetti multipli, con scadenze ravvicinate
Time management e capacità di prioritizzazione
Flessibilità
Problem solving
ALTRO
Condivisione della mission e dei principi di Save the Children