Il Gruppo Aeroporti di Roma, all'interno di Transformation & Technology nella struttura di ICT Operations è alla ricerca di: Services Development & Transition Coordinator La struttura si occupa principalmente di assicurare il funzionamento continuo e l'efficienza dei sistemi informatici, rispettando i livelli di servizio definiti.
La sua missione principale è garantire la stabilità delle infrastrutture IT, prevenire disservizi e ottimizzare costantemente la gestione delle operazioni per supportare al meglio gli obiettivi strategici dell'azienda.
La risorsa sarà inserita a diretto riporto del process owner ed avrà maturato un'esperienza di 5 – 7 anni nella gestione di progetti di implementazione IT in organizzazioni strutturate.
Principali attività e aree di responsabilità: Stabilire e aggiornare le politiche e le procedure per la gestione dei cambiamenti, dei rilasci e della gestione degli asset, assicurandone il rispetto; Progettare e implementare soluzioni a supporto dei processi di Incident, Problem Management, Change Management, Major Incident Management, Request Fulfillment e Monitoring & Event management; Pianificare e gestire le fasi di rilascio in esercizio, comprese le attività di test di integrazione, regressione e user acceptance testing (UAT); Coordinare e condurre test per nuove funzionalità e integrazioni, assicurando che rispondano ai requisiti e siano pronte per l'ambiente produttivo; Coordinare le attività dei fornitori per assicurare che rispettino standard di qualità e tempistiche, monitorando progressi e qualità delle consegne; Pianificare, coordinare e supervisionare tutte le attività di change management, inclusa la gestione di change non standard, garantendo esecuzione tempestiva e assenza di impatti negativi sui servizi; Pianificare, organizzare e condurre le riunioni del Change Advisory Board (CAB).
Garantire che tutte le modifiche e i rilasci proposti siano documentati, valutati ed approvati adeguatamente; Garantite gli asset IT siano stati aggiornati e che i sistemi di trouble ticketing e monitoraggio siano adeguatamente configurati per supportare i nuovi rilasci; Misurare e monitorare continuamente le performance dei servizi per garantire la conformità agli SLA.
Creare report dettagliati sulle performance dei servizi rispetto agli SLA stabiliti, identificando eventuali scostamenti e opportunità di miglioramento.
Requisiti ed esperienze: Esperienza consolidata nella gestione di processi ITIL, con particolare focus su Change, Release, e Asset Management; Conoscenza degli strumenti di Trouble Ticketing (es.
BMC Helix) e Application Performance Monitoring (es.
Dynatrace; Esperienza nel coordinamento di team multidisciplinari e gestione di fornitori esterni; Familiarità con tecniche di automazione e miglioramento dei processi operativi; Conoscenza dei principali standard e linee guida Internazionali nella gestione dei processi di IT Service Management (Certificazione ITIL Foundation v3 richiesta, preferenziale V4); Competenza nello sviluppo e integrazione di strumenti IT (es.
sistemi di trouble ticketing e APM); Fluente conoscenza della lingua inglese.
Competenze: Gestione delle risorse; Network leadership; Team working; Pianificazione e organizzazione del lavoro; Problem Solving; Orientamento all'obiettivo.
Titolo di studi: Laurea triennale o magistrale in Ingegneria, Informatica, Fisica, Matematica.
Sede di Lavoro: Fiumicino Aeroporto Tipologia di offerta: Contratto a tempo indeterminato; Modalità di lavoro ibrida.
La selezione è rivolta ad entrambi i sessi nel rispetto del D.lgs.
198/2006.
Offerta di lavoro tutelata dalla L. 68/99 – Categorie protette.
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