Comprendere le funzionalità avanzate di Google Analytics e sovrintendere alle implementazioni delle analisi (tracking con Google Tag Manager).
- Definire una Strategia SEO completa (Tecnica, On Page, Offsite) orientata alle performance.
- Creare fogli di calcolo per analizzare e interpretare i dati SEO.
- Possedere una solida conoscenza técnica di SEO e saper diagnosticare e risolvere casi complessi.
- Gestire autonomamente migrazioni di domini di media complessità senza bisogno di supervisione.
- Eseguire un'analisi dei contenuti per comprendere come interagiscono con le parole chiave.
In grado di redigere semplici brief di contenuto per il cliente o per i copywriter.
- Collaborare con i team di outreach e PR per implementare programmi di link building.
Diagnosticare e fornire indicazioni sul profilo dei backlink rischiosi.
- Local SEO: Creazione e gestione di schede Google My Business e Bing Places
- International SEO: gestione técnica e contenutistica per progetti multilingua.
- Collaborare con i team di PPC, SMM e marketing per raccogliere dati e informare la strategia SEO.
- Essere in grado di comunicare in modo sicuro e chiaro durante le riunioni, prendere note e gestire scadenze.
In grado di condurre riunioni di avvio per clienti di piccole/medie dimensioni.
- Fornire raccomandazioni ai clienti in modo sicuro e in grado di stabilire le priorità in base all'importanza.
- Saper collegare le proprie raccomandazioni rispetto al traffico e al posizionamento nei motori di ricerca.
- Capacità di formare gli altri sulle pratiche e competenze SEO di base.
- Esperienza comprovata come SEO Specialist o ruolo simile da almeno 3 anni.
- Conoscenza approfondita di Google Marketing Platform: Google Analytics, Google Search Console, Google Tag Manager, Google My Business.
- Buone competenze nel lavoro con fogli di calcolo
- Buone competenze con i Tool SEO più utilizzati: Screaming Frog e Semrush.
- Orientamento ai risultati e capacità di collegare le attività SEO a obiettivi di valore.
- Utilizzo Pacchetto Office Windows (Word, Excel, PowerPoint) e Mac (Numbers, Pages, Keynote).
- Ottima conoscenza della lingua inglese