La Divisione Engineering di RANDSTAD PROFESSIONAL Leaders Search & Selection, rivolta alla ricerca e selezione di profili di middle & senior management, ricerca per azienda chimica leader nel proprio settore, un:
SENIOR R&D CHEMIST
La posizione, di riporto al Responsabile della BU, prevede lo sviluppo di nuovi prodotti o miglioramento di quelli esistenti a sostegno del piano strategico, la ricerca e selezione di nuove materie prime e l'assistenza ai clienti. Il chimico senior può essere responsabile dell'affiancamento o della direzione del lavoro del tecnico di laboratorio in tutte le aree di responsabilità. Le attività sono organizzate e impostate sotto la supervisione del team leader.
Responsabilità:
- analisi di routine, risoluzione di problemi, reclami, all'interno dei progetti realizzati in collaborazione con contatti interni (responsabile dell'applicazione del prodotto, ingegneria di processo, produzione, laboratorio, spedizioni) ed esterni (fornitori / produttori di materie prime, produttore di utensili, cliente finale)
- sviluppo e miglioramento dei prodotti: operare per migliorare l'efficienza, la sicurezza e la qualità dei processi per soddisfare le esigenze dei clienti e fornire i prodotti migliori per le loro applicazioni.
- indagine sull'applicabilità di nuove materie prime per migliorare le prestazioni e ridurre al minimo i costi. Valutare e incorporare materie prime alternative nei prodotti esistenti.
- esecuzione di test e analisi (si utilizzano tecniche fisiche, chimiche e strumentali), al fine di verificare le prestazioni di un prodotto/ciclo, al fine di soddisfare appieno tutte le richieste dei clienti.
- registrazione metodica e precisa delle osservazioni e dei dati raccolti, riferendo i risultati in modo chiaro e conciso volto a migliorare lo scambio tecnico. Fornire la documentazione di archivio per il sistema di qualità e per eventuali domande di brevetto.
- sviluppo, miglioramento e revisione costante dei metodi di prova per migliorare l'efficienza della R&S e la prevedibilità delle prestazioni sul campo.
- valutazione delle le prestazioni e delle caratteristiche dei prodotti dei competitors utilizzando tecniche fisiche, chimiche e strumentali.
- assistenza nei processi di produzione e collaborazione con il laboratorio di produzione e controllo qualità per migliorare la qualità e l'efficienza della produzione e risolvere problemi di qualità e produzione.
- assistenza tecnica ai clienti e al comparto Sales con periodiche visite presso i clienti
- rispetto delle norme di sicurezza e ambientali, proposta di miglioramenti per le procedure di sicurezza, ambiente e salute secondo il riferimento europeo.
Requisiti richiesti:
- Titolo di studio: Laurea magistrale in Chimica, Scienza dei Materiali o simili
- esperienza di almeno due anni nel settore chimico
- ottima conoscenza del pacchetto Office (Excel in primis)
- capacità di leggere, analizzare e comprendere riviste scientifiche e tecniche comuni
- flessibilità e capacità organizzative
- buona conoscenza della lingua inglese
L'offerta: La retribuzione sarà commisurata alla seniority del candidato.
Sede di Lavoro: Torino
L'offerta di lavoro si intende rivolta ai candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto delle pari opportunità. I dati saranno trattati e conservati nel rispetto di quanto previsto dall'informativa privacy disponibile su Randstad.it (https://www.randstad.it/privacy-informativa/).
responsabilità
.
esperienza
2 - 5
competenze
.
qualifiche
.
livello di studio
Laurea I Liv.