Posizione Unità Operativa/Direzione:
U.O.
Comunicazione - Servizio Ufficio Stampa/ Direzione di Area Comunicazione Partnership e Donors Sede di lavoro:
Roma Comitato Nazionale, con possibilità di trasferte e missioni sul territorio nazionale Tipo di contratto e durata:
Indeterminato Categoria contrattuale:
Livello D - CCNL Croce Rossa Italiana, Enti del Terzo Settore, Organizzazioni di Volontariato, Fondazioni RAL:
30-35 K Numero di risorse:
1 Scopo della funzione:
La risorsa sarà inserita all'intero del Servizio Ufficio Stampa, supporterà le attività dello stesso presso la sede di Roma e riporterà direttamente al Responsabile del Servizio di riferimento.
Compiti e responsabilità Nell'ambito degli scopi della funzione sopra delineati assicura, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti compiti e responsabilità:
Contribuisce allo sviluppo e alla gestione dei rapporti con la stampa della Croce Rossa Italiana; Contribuisce alla redazione e diffusione dei comunicati stampa; Contribuisce alla redazione e invio della rassegna stampa; Contribuisce a seguire la realizzazione dei servizi giornalistici; Contribuisce al mantenimento e aggiornamento della mailing list stampa; Contribuisce allo sviluppo delle pubbliche relazioni con i giornalisti; Redige documentazione interna, in collaborazione con il Responsabile, per assicurare il corretto flusso di informazioni; Contribuisce allo sviluppodi processi e procedure per semplificare ed ottimizzare il lavoro del Servizio Ufficio Stampa.
Requisiti REQUISITI OBBLIGATORI:
Titolo di studio:
Laurea triennale (preferibilmente in Comunicazione) e/o equivalenti e/o equiparabili e/o equipollenti ed almeno 7 anni di esperienza e/o diploma scuola media superiore ed almeno10 anni di esperienza nel ruolo.
Competenze tecniche es esperienza:
Esperienza nel coordinamento e gestione della stampa; Esperienza professionale in Uffici Stampa e Comunicazione di almeno 10 anni se in possesso di diploma scuola media superiore e di almeno 7 anni se in possesso di laurea triennale; Pregressa esperienza nella comunicazione politico-istituzionale; Buona conoscenza della lingua inglese; Ottima padronanza degli strumenti informatici e del pacchetto Office; Ottima conoscenza strumenti di rassegna stampa (es.
data stampa, eco della stampa).
REQUISITI MIGLIORATIVI:
Iscrizione all'Ordine dei Giornalisti; Conoscenza della strategia della comunicazione e delle attività della Croce Rossa Italiana.
Competenze trasversali:
Comunicazione efficace; Spiccate capacità relazionale, organizzative e gestionali; Capacità di definire le priorità e gestire il carico di lavoro in modo efficace e efficiente, anche in situazioni di stress con scadenze urgenti; Forte predisposizione al lavoro di squadra; Attitudine al problem solving, autonomia operativa; Flessibilità a spostamenti sul territorio nazionale.