Per nostra realtà cliente, Gruppo italiano operante nel settore chimico e proprietà di un Fondo di Private Equity, stiamo ricercando:
SENIOR INDUSTRIAL e FINANCIAL CONTROLLER Il ruolo, a diretto riporto del Group CFO e a supporto delle sue attività, si esplica nel contesto di un Gruppo di due società di recente acquisite da parte di un Fondo di Private Equity.
Le società operano in ambito chimico, quindi è richiesta esperienza in aziende produttive e, preferibilmente, con business su commessa.
Il ruolo si compone di responsabilità di Industrial Controlling (per garantire la ristrutturazione e riorganizzazione dei processi e delle procedure del Controllo di Gestione Industriale delle due società) e Financial Controlling, per garantire la reportistica finanziaria nei confronti del fondo di investimento.
Il ruolo richiede la capacità di passare dall'approccio pratico a quello strategico.
Gestione e controllo delle scorteInterventi per migliorare l'accuratezza e la trasparenza dei flussi di inventario relativi alle materie prime, ai lavori in corso e ai prodotti finitiCollaborare con le funzioni responsabili per identificare azioni che portino al miglioramento dell'efficienzaGuidare il processo di riconciliazione tra inventario fisico e contabile, fornendo indicazioni e collaborando con le funzioni coinvolte per garantire un'attività correttaKPI delle operazioni di produzioneImpostazione della misurazione dei KPI di produzione su base mensile in linea con le linee guida del GruppoAnalizzare i risultati e comprendere appieno le ragioni delle prestazioni effettive, condividere il quadro con il management ed evidenziare le azioni per migliorare l'efficienza delle operazioni di produzioneGestione dei processi di pianificazione (budget, forecast e supporto all'elaborazione del piano strategico di medio e lungo termine), consuntivazione e reporting dei risultati patrimoniali e finanziari di società e del Gruppo ai fini della comunicazione al Fondo di Private EquityMonitoraggio e analisi degli scostamentiAssicurare la raccolta dati per la definizione del budget e dei forecast e per la consuntivazione periodica dei risultati patrimoniali e finanziariPresidiare l'evoluzione dei sistemi/processi di competenzaRequisiti minimi per il ruolo Laurea Magistrale in materie Economico-FinanziarieEsperienza di almeno 6-8 anni in ruoli analoghi, all'interno di realtà di produzione, preferibilmente caratterizzate da business su commessaPadronanza dei processi di pianificazione, consuntivazione e reporting degli aspetti patrimoniali e finanziari di società e di gruppoOttima conoscenza del pacchetto OfficeLuogo di lavoro: provincia di Novara
Livello di anzianitàLivello medio
Tipo di impiegoFunzione lavorativaFinanza e Strategia / pianificazione
SettoriFabbricazione di prodotti chimici e Fabbricazione di materie prime chimiche
#J-18808-Ljbffr