Azienda Importante realtà operante in ambito Food Retail.
Job Description A diretto riporto del Chief Customer Officer, il Senior Category Manager - Food & Beverage è responsabile degli obiettivi di fatturato e profittabilità di alcune categorie chiave.Nello specifico, si occuperà di Sviluppo della Strategia di Categoria: Sviluppare e implementare strategie di categoria, allineate agli obiettivi aziendali e alle tendenze di mercato, in partnership costante con il team F&B.
Gestione strategica ed esecutiva dell'Assortimento: Definire l'assortimento con un focus specifico sul mondo del quick service/somministrazione e garantire un'implementazione perfetta in store.
Analisi di Mercato: Condurre ricerche di mercato approfondite e analisi per identificare tendenze emergenti, panorama competitivo e preferenze dei consumatori all'interno di ciascuna categoria, in collaborazione con il team di Analisi.
Strategia di Prezzo: Sviluppare ed eseguire strategie di prezzo per ciascuna categoria, al fine di massimizzare la redditività, rimanendo competitivi sul mercato.
Pianificazione ed Esecuzione delle Promozioni: Pianificare, coordinare ed eseguire iniziative promozionali per stimolare le vendite e aumentare l'engagement dei clienti all'interno delle categorie assegnate, lavorando con il team Brand and retail communication.
Relazioni con i Fornitori: Collaborare con i buyer di categoria con l'obiettivo di garantire il miglior assortimento al miglior prezzo.
Collaborazione Interfunzionale: Collaborare con team interfunzionali, tra cui Acquisti, Operation, Finance e F&B, per allineare i piani di categoria agli obiettivi aziendali complessivi ed assicurare un'implementazione senza soluzione di continuità.
Monitoraggio della performance: Monitorare le metriche di prestazione della categoria, analizzare i dati di vendita e identificare aree di miglioramento per guidare la crescita del fatturato e della redditività.
Sviluppo di Nuovi Prodotti: Collaborare strettamente con il team di ricerca e sviluppo F&B per identificare nuove opportunità di prodotto, sviluppare business case e supervisionare il lancio di nuovi prodotti all'interno delle categorie assegnate.
Leadership del Team: Guidare e sviluppare due category specialist per raggiungere gli obiettivi del dipartimento e favorire una cultura di collaborazione, innovazione e miglioramento continuo.
Competenze ed esperienza Si richiede: Laurea in Management, Marketing o campo correlato.
Esperienza minima di 10 anni nell'ambito del Category management o ruoli correlati.
L'aver avuto esperienza nel settore della ristorazione e dei servizi alimentari è un grande plus.
Forte acume commerciale con una profonda comprensione delle dinamiche di mercato, del panorama competitivo e dei consumatori.
Forti competenze analitiche con padronanza di strumenti e tecniche di analisi dati.
Esperienza con software di gestione di categoria e planogramma.
Completa l'offerta Ottima opportunità di carriera in un'azienda leader all'interno del proprio settore.
#J-18808-Ljbffr