Scopo della posizione: Il Category Manager (CTM) ha la responsabilità di tutto ciò che fa capo alla sua categoria di prodotto nel flusso delle attività propedeutiche all'acquisto e alla vendita. Deve governare e gestire tutte le fasi del processo da monte a valle: dal concept allo scaffale del punto vendita. Il CTM gestisce la categoria merceologica a 360 gradi, organizzando tutti i processi e coordinandosi con tutte le funzioni aziendali coinvolte (commerciale, qualità, marketing, amministrazione ecc.) Attività richieste dal ruolo:
Negoziazione delle migliori condizioni di acquisto del prodotto. Verifica costante della disponibilità del prodotto, dello stock e della qualità. Redazione e verifica delle informazioni tecniche e commerciali. Interfaccia quotidiana e costante con la rete commerciale per la vendita del prodotto e per la condivisione degli obiettivi e il raggiungimento degli stessi. Definizione di un business plan che preveda obiettivi di breve, medio e lungo termine e di eventuali azioni correttive tempestive qualora ce ne fosse bisogno. Formulazione delle condizioni commerciali in linea con le marginalità e profittabilità obiettivo. Definire tutte le azioni finalizzate al raggiungimento del budget (Valore e %). Definire tutte le azioni per sostenere e promuovere i prodotti. Costante monitoraggio della competition. Ideazione e sviluppo di nuovi prodotti. Ricerca di nuovi mercati e fornitori. Store check. Analisi e studio del mercato di riferimento, dei canali distributivi e delle logiche che li governano. Project Management: gestione dei progetti sia realizzazione di prodotti, sia implementazione di linee di prodotti, sostituzione dei prodotti. Presentazioni complete ed efficaci per la forza vendita. Competenze tecniche richieste al ruolo:
Inglese fluente. Laurea in ambito economico. Conoscenza eccellente degli strumenti informatici in particolare Excel. Preferibile conoscenza gestionale Navision. Competenze trasversali richieste al ruolo:
Ottime capacità di negoziazione. Spiccate capacità analitiche. Atteggiamento proattivo. Capacità di anticipare ed evitare eventuali criticità. Approccio problem solving. Ottime capacità manageriali. Curiosità e desiderio di approfondire i fenomeni. Saper lavorare in team e per obiettivi individuali e condivisi. Ottime capacità relazionali. A chi risponde: La risorsa risponderà al B.U. Director CTM.
Sede di lavoro: Casalecchio di Reno (BO).
#J-18808-Ljbffr