Fondazione Consulenti per il Lavoro, Agenzia per il Lavoro, ricerca per la sede di coordinamento nazionale di Roma in un' ottica di ampliamento dell'organico: N.1 (Codice: TFO) ADDETTO/A ALLA GESTIONE DEI TIROCINI EXTRACURRICULARI Attività: Costruzione del progetto formativo in termini di analisi degli obiettivi formativi in relazione ad un profilo professionale e valutazione della documentazione a corredo dell'istanza tirocinio; Attivazione dei tirocini mediante il gestionale interno della Fondazione ed ove previsto attraverso i portali regionali (es: tol, Co veneto, LavoroXTe e SIL Liguria); Attività di inserimento dati e archiviazione documentale; Analisi delle normative regionali in materia di tirocini extracurriculari e studio di bandi/avvisi regionali e nazionali in materia di politiche attive del lavoro per la promozione di tirocini finanziati; Gestione degli adempimenti normativi legati al tutoraggio del tirocinio.
Requisiti: Esperienza pregressa nella mansione; Almeno laurea triennale in materie umanistiche o giuridico-economiche; Dimestichezza nell'analisi delle normative, in particolare è gradita la conoscenza delle disposizioni vigenti in materia di tirocini extracurriculari; Conoscenza approfondita dell'Atlante del Lavoro e dei Repertori regionali delle qualificazioni professionali; Gradita la conoscenza delle principali misure di politica attiva; Buona conoscenza del pacchetto office; Disponibilità full time.
N.1 (Codice: FF) SPECIALISTA NELLA FORMAZIONE FINANZIATA Attività: Gestione della documentazione e della reportistica relativa agli interventi formativi; Organizzazione e attivazione dei corsi di formazione finanziata tramite i principali fondi interprofessionali; Cura dei rapporto con gli stakeholders; Monitoraggio e adempimento delle scadenze e delle attività gestionali; Gestione dei corsi in FAD; Supporto alla gestione documentale per la rendicontazione dei progetti; Promozione e commercializzazione dei percorsi formativi.
Requisiti: Laurea ed esperienza pregressa nel settore della formazione finanziata; Ottima padronanza del pacchetto office (in particolare Excel); Buona conoscenza delle norme e dei regolamenti che disciplinano i finanziamenti erogati dalle Regioni e dai fondi interprofessionali; Capacità organizzative e gestione delle priorità.
N.1 (Codice: R&S) ADDETTO/A ALLA RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE Attività: Gestione del portale aziendale per le attività di ricerca e selezione; Gestione dell'ATS; Supporto alle sedi territoriali per le attività di intermediazione e ricerca e selezione; Monitoraggio e analisi delle selezioni in corso; Ricerca dei candidati attraverso i principali canali di reclutamento, campagne e network di contatti; Pubblicazione annunci; Screening dei CV; Gestione delle interviste: organizzazione e conduzione di colloqui di selezione; Valutazione dei candidati: redazione di report di valutazione.
Requisiti: Laurea in materie Umanistiche o Scientifiche; Esperienza di almeno 3 anni nel ruolo presso Uffici Risorse Umane o all'interno di Agenzie per il Lavoro; Gradita la conoscenza dei principali canali esterni ed ATS; Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (almeno livello B2); Dimestichezza nell'utilizzo del pacchetto Office (in particolare Excel).
N.1 (Codice: ICA) IMPIEGATO/A CONTABILE AMMINISTRATIVO Attività: Gestione della contabilità generale e industriale; Pianificazione delle risorse finanziarie; Monitoraggio dell'andamento gestionale; Elaborare la proposta di bilancio, dalle quadrature contabili fino alle scritture di assestamento; Monitorare le performance aziendali; Curare i diversi soggetti per la gestione delle attività di recupero; Controlli periodici dei costi; Gestione e controllo contratti con terzi; Redazione e/o invio delle dichiarazioni fiscali periodiche; Controlli IVA.
Requisiti: Almeno 3 anni di esperienza nel ruolo; Laurea in economia e commercio; Conoscenza dei sistemi gestionali di contabilità; Completa autonomia nello svolgimento delle mansioni sopra elencate.
N.1 (Codice: OMLS) ADDETTO/A ALLE POLITICHE ATTIVE - ORIENTATORE Attività: Attività di back office: convocazione degli utenti e gestione della documentazione; Attività di Orientamento specialistico: colloqui di approfondimento, bilancio di competenze e analisi fabbisogno dei candidati; Consulenza orientativa one to one e di gruppo, bilancio delle competenze, fabbisogno formativo e relativa attività di accompagnamento dell'utente nel servizio di inserimento/ reinserimento lavorativo; Elaborazione di un piano di sviluppo professionale con l'utente, in linea con le competenze pregresse e da acquisire attraverso la formazione; Affiancamento nei processi di selezione (stesura job profile, screening e colloqui di selezione, assessment valutativi); Monitoraggio degli obiettivi posti in essere volti all'incrocio della domanda con l'offerta di lavoro; Attività di rendicontazione dei servizi per il lavoro erogati: predisposizione e presentazione della documentazione necessaria alla Regione di riferimento, attività di controllo della documentazione; Gestione delle attività amministrative legate all'erogazione dei servizi di politica attiva del lavoro.
Requisiti: Diploma di laurea vecchio ordinamento, o Laurea Specialistica, o Diploma di laurea triennale e almeno due anni di esperienza lavorativa documentata presso unità organizzative od aziendali nello svolgimento di attività rientranti nelle funzioni previste.
Oppure Titolo di studio secondario superiore e almeno tre anni di esperienza lavorativa documentata presso unità organizzative o aziendali, nello svolgimento di attività rientranti nelle funzioni previste; Partecipazione ad attività formative attinenti alla funzione ricoperta, per almeno 24 ore negli ultimi 24 mesi (Copia di attestazioni/certificazioni di II e III parte relativa alle attività formative di aggiornamento, riportanti evidenze oggettive e riferimenti significativi a tali attività); Competenze digitali con esperienza nell'utilizzo di piattaforme di videoconferenza (Zoom, Meet, Teams) per la realizzazione di interventi di orientamento online.
N.1 (Codice: PAL) ESPERTO/A POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO Attività: Studio e analisi delle normative regionali e nazionali in materia di politiche attive del lavoro; Studio dei programmi di politica attiva finanziati con risorse pubbliche ad esempio Programma GOL, Dote Lavoro e Programmazione FSE Plus 21/27; Gestione dell'accreditamento nazionale ai servizi per il lavoro; Gestione degli accreditamenti regionali per l'erogazione dei servizi per il lavoro; Gestione dell'accreditamento regionale nelle fasi successive: attività di conferma dei requisiti, comunicazioni di eventuali variazioni o rinunce, partecipazione a bandi per l'erogazione dei servizi per il lavoro; Partecipazione ai bandi per l'erogazione dei servizi per il lavoro e gestione delle fasi successive; Attività di rendicontazione dei servizi per il lavoro erogati: predisposizione e presentazione della documentazione necessaria alla Regione di riferimento, attività di controllo della documentazione; Requisiti: Laurea in materie umanistiche, giuridiche o economiche; Dimestichezza nell'analisi e nell'applicazione delle normative vigenti in materia di politiche attive; Gradita la conoscenza delle principali misure di politica attiva (ad esempio GOL); Capacità di utilizzare portali regionali; Esperienza pregressa nelle attività di accreditamento ai servizi per il lavoro, rendicontazione delle misure finanziate ed orientamento specialistico; Ottima conoscenza del pacchetto office; Disponibilità full time.
Condizioni offerte: Le modalità di inserimento ed i livelli di inquadramento saranno valutati in fase di selezione in base ai candidati.
Orario: Full time, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Ai fini della presentazione della candidatura sarà necessario precisare la selezione alla quale si partecipa, si richiede pertanto di specificare nel cv o nella sezione "presentazione" in fase di trasmissione della candidatura il codice associato alla selezione.
La ricerca è rivolta ad ambo i sessi.
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