L'acquisto di una nuova automobile non si fa mai a cuor leggero. Si analizzano i vari modelli presenti sul mercato, si studiano le performance delle varie automobili, si soppesano gli incentivi, si esaminano le proprie esigenze e, ovviamente, si guarda al proprio budget. Le concessionarie si trovano dunque di fronte a dei potenziali clienti sempre più informati, sempre più attenti all'acquisto, e quindi maggiormente disposti a confrontare le proposte di più soggetti. A tutto questo si aggiunge il momentaneo calo delle vendite di automobili in Italia: dopo l'incoraggiante crescita che a partire dal 2014 ha caratterizzato il settore automobilistico nel nostro Paese, nel 2018 c'è stata una battuta d'arresto. E nel 2019 la situazione non sembra essere migliorata, con il settore automobilistico che sembra essere il grande malato dell'industria italiana. Per le concessionarie, quindi, diventa essenziale aumentare la propria potenza di vendita , guardando anche aldilà delle classiche risorse. Una collaborazione con dei consulenti specializzati nella selezione del personale Automotive , in questo senso, potrebbe essere premiante. Sì, perché le concessionarie moderne devono affiancare alle tipiche figure sales anche dei nuovi professionisti, in grado di misurarsi con un mercato sempre più digitale e sempre più competitivo. Ma quali sono queste nuove figure digital che entrano in gioco nel settore delle vendite auto? Ecco alcuni dei professionisti individuati dai nostri esperti nella selezione del personale Automotive . Selezione del personale Automotive: le nuove professioni sul fronte della vendita
Nessuna concessionaria, ormai, può esimersi dal poter contare su un'area dedicata al web marketing. Per aumentare le proprie vendite è infatti necessario avere a disposizione le competenze di social media manager, esperti SEO, copywriter, web designer e via dicendo, anche attraverso collaborazione saltuarie. Diventa però indispensabile avere il pieno controllo della funzione digital marketing all'interno della concessionaria, per poter massimizzare l'efficacia delle proprie strategie. Ecco quindi che la centralità dell'Automotive Digital Manager, ovvero di un professionista che, forte di un ampio bagaglio di competenze nel marketing online , sappia pilotare le azioni della concessionaria in questo campo. Non è un caso se Renault ha attivato un corso di formazione interna per plasmare degli Automotive Digital Manager per ogni concessionaria.
Si parla sempre del Big Data Analyst . Chi si occupa della selezione del personale Automotive, però, sta imparando a conoscere anche la figura dello Small Data Analyst, e quindi di un analista in grado di sfruttare al meglio il tesoro costituito dai piccoli database delle singole concessionarie. A partire dalle informazioni relative ai clienti e alle vendite, questi professionisti sono in grado di delineare trend e di fornire preziosi dati di insight, puntando sempre all'aumento delle vendite.
Ecco una nuova figura che, pur muovendosi sullo stesso campo di gioco della concessionarie, resta all'esterno di queste aziende. Il Customer Advisor è infatti il corrispettivo dell'Agente Immobiliare nel mondo dell'Automotive, andando ad affiancare e ad aiutare le persone in ricerca della nuova automobile . Questa consulenza avviene per lo più in remoto, con il Customer Advisor che aiuta l'utente a selezionare l'auto più adatta in base alle sue esigenze e al suo budget.
La vostra concessionaria sta ricercando del personale? Fatevi aiutare da chi conosce davvero il mondo della selezione del personale Automotive: visitate la nostra pagina dedicata all'head hunting nel settore automobilistico .
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e do il mio consenso al trattamento dei miei dati personali.
I nostri consulenti sono a tua disposizione
Per poter mettere in campo dei processi di ricerca e di selezione del personale più efficaci e più rapidi, e per attirare così i migliori
Dal punto di vista della gestione delle risorse umane, l'obiettivo di un'azienda può essere sintetizzato nell'inserire nel team i migliori talenti, aumentare la massimo la
Non sono poche le persone che, durante la ricerca di un nuovo lavoro, si trovano a domandarsi come calcolare lo stipendio netto. E in futuro
Oggi vedremo una guida per cercare lavoro con disabilità: parleremo delle categorie protette, degli obblighi delle aziende, dell'inserimento mirato, dell'iscrizione alle liste di collocamento e
In campo aziendale si parla fin troppo spesso del tema selezione del personale e disabilità riducendolo al puro obbligo di legge. È invece responsabilità della
Parliamo di talent retention: come è noto trovare i talenti giusti da inserire in azienda, soprattutto in certi settori, non è mai stato difficile come
#J-18808-Ljbffr