Scuola di Alto Artigianato Contemporaneo per le Arti e i Mestieri di Solomeo Frequentando questi corsi si potrà comprendere ed apprezzare il valore reale dell'artigianalità come forma d'arte.
I percorsi sono legati all'apprendimento di tecniche di lavorazione della maglieria e del tessile, dove gli studenti seguiranno lezioni teorico-pratiche affiancati da insegnanti che da anni lavorano nella Brunello Cucinelli S.p.A..
I corsi si tengono da ottobre a giugno, dal lunedì al venerdì con un impegno giornaliero di 5h.
Per essere ammessi è necessario essere maggiorenni, avere meno di 26 anni ed essere disoccupati o inoccupati.
I corsi:Corso RimaglioCorso RammendoCorso Stiro della MaglieriaAddetto/a qualificato/a all'assemblaggio del capo di maglieria L'Addetto/a qualificato/a al rimaglio realizza le operazioni relative all'assemblaggio delle diverse componenti di un capo di maglieria, utilizzando la tecnica artigianale applicata sulla macchina circolare.
L'operatore/operatrice del rimaglio è quindi in grado di leggere le annotazioni tecniche dei modelli, di attrezzare ed avviare la macchina e di monitorare il processo di lavorazione, oltre che di eseguire il controllo della rispondenza rispetto ai parametri definiti.
Addetto/a qualificato/a al controllo qualità dei capi di maglieria L'Addetto/a qualificato/a al controllo qualità dei capi di maglieria effettua il controllo finale della tessitura operata su ciascun capo e procede all'eliminazione delle eventuali imperfezioni/difettosità attraverso la tecnica artigianale del rammendo.
Addetto/a qualificato/a allo Stiro L'Addetto/a qualificato/a maglierista, utilizzando i macchinari e i telai idonei al tipo di prodotto da realizzare e sulla base di prescrizioni, cicli di lavoro o disegni di modelli, opera nella fase di tessitura/smacchinatura di un capo di maglieria.
Opera altresì nella fase di controllo di qualità del capo sia nelle diverse fasi di produzione e confezionamento (tessitura/smacchinatura, rimaglio, rammendo, finitura, lavaggio, stiratura ed imbustamento), fornendo alle figure professionali responsabili di tali fasi indicazioni e specifiche sulle azioni correttive da mettere in atto per la realizzazione del prodotto ad arte e regola.
Sede: Solomeo (PG)
Orario: Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Periodo: da ottobre 2023 a giugno 2024
Indennità: è previsto un rimborso spese per la partecipazione al percorso formativo.
#J-18808-Ljbffr