A2A - SIAMO UNA LIFE COMPANY La vita è il capitale più prezioso:
ce ne prendiamo cura ogni giorno occupandoci, grazie all'uso circolare delle risorse naturali, di energia, acqua e ambiente.
Siamo all'avanguardia nei servizi sul territorio e nelle soluzioni innovative, con più di cento anni di storia e di esperienza per migliorare la qualità della vita dei cittadini e per salvaguardare il futuro delle nuove generazioni.
Con un piano strategico a 10 anni, e 16 miliardi di euro di investimenti, ci impegniamo a realizzare una crescita ambiziosa per diventare protagonisti dello sviluppo sostenibile del Paese, pensando al futuro del pianeta e alla qualità della vita delle persone, attraverso la transizione energetica e l'economia circolare.
A livello nazionale, gestiamo la generazione, la vendita e la distribuzione di energia, il teleriscaldamento, la raccolta e il recupero dei rifiuti, la mobilità elettrica, l'illuminazione pubblica e il servizio idrico integrato.
Il Ruolo La figura sarà responsabile della delivery del programma di trasformazione in ambito Finance e Procurement (focus SAP4 ed Ariba).
Sarà responsabile del coordinamento delle risorse del proprio team (sia interne che esterne), guidandole e supportandole nel raggiungimento degli obiettivi di progetto, attraverso la definizione dei percorsi necessari per ottenere l'eccellenza nella delivery.
Saranno sue responsabilità:
Pianificare e gestire il progetto di trasformazione in tutte le fasi, collaborando con le funzioni aziendali di riferimento ed i consulenti esterni.
Utilizzare competenze analitiche, esperienza pregressa, capacità decisionali e comprensione delle dinamiche di business nell'elaborazionedi potenziali soluzioni durante lo svolgimento del progetto
Guidare la traduzione dei requisiti di business in specifiche funzionali.
Coordinare il team durante le fasi di testing per garantire la qualità degli sviluppi rilasciati e di start-up delle nuove soluzioni, fornendo supporto ai Key-user.
Coordinare le attività di sviluppo e manutenzione evolutive, affidate a fornitori esterni, nel disegno di nuovi processi.
Curare tempi, risorse e priorità dei progetti a lui assegnati, definendo il fabbisogno informativo degli utenti e collaborando all'implementazione della reportistica a supporto.
Collaborare per il proprio perimetro alla stesura del Budget della Funzione IT (capex e opex) e verificare l'avanzamento dei costi in relazione agli obiettivi e alle priorità aziendali.
Collaborare alla stesura degli accordi quadro con i principali fornitori di tecnologia e gestire la relazione con gli stessi per l'implementazione e la manutenzione dei sistemi.
Collaborare con la funzione HR per la gestione e lo sviluppo delle risorse del proprio team.
Laurea magistrale in discipline tecnico/scientifiche.
Esperienza di almeno 8 anni maturata presso aziende o società di consulenza nell'implementazione o gestione di soluzioni SAP (S4 ed Ariba), all'interno di contesti complessi (nazionali ed internazionali).
Ottima conoscenza dei processi di business gestiti da SAP S4 ed Ariba e spiccate competenze funzionali (individuazione e definizione delle migliori soluzioni applicative per soddisfare i requisiti di business).
Capacità di gestire progetti complessi (definizione e sviluppo della pianificazione e monitoraggio delle attività)
Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.