Il nostro cliente è un'azienda commerciale con brand consolidato che fa parte di una multinazionale.
Per potenziare l'organico interno ci ha commissionato la ricerca di una figura di Addetto/a Ufficio Gare/ Commerciale Esterno.Principali attività e responsabilità:Responsabilità commerciale diretta sui clienti di competenza.Richiede ai colleghi del Service di effettuare dimostrazioni dei prodotti o macchinari presso le sedi dei clienti finali, valutandone in autonomia la priorità in base all'eventuale vantaggio economico / cost efficiency.Collabora per attività relative a eventi commerciali, fiere, road show a cui partecipa.Ricerca, acquisisce e gestisce nuovi clienti afferenti ai target di riferimento assegnati.Si coordina con le risorse specialistiche aziendali al fine di produrre una soluzione idonea al cliente, rispettando procedure e guidelines aziendali.Elabora offerte commerciali in coordinamento con le risorse aziendali preposte alla dimostrazione dei prodotti e allo svolgimento di training, qualora pertinente o richiesto dal cliente.Gestisce le relazioni con i referenti dell'azienda cliente (ufficio acquisti, plant manager, responsabili di qualità, maintenance etc.)
implementando la strategia commerciale e lavorando in ottica di customer satisfaction.Supporta il Sales Manager, suo responsabile, per attività relative ad Accordi Quadro (interfacciandosi anche con Branch Managers etc.)
per opportunità di business e iniziative di sviluppo commerciale.Collabora, si interfaccia e coopera con la struttura di customer service, logistics, finance & administration in merito ad opportunità di vendita, supportando per ottenere il miglior livello di servizio e tempistiche attese, gestendo i reclami e assicurandosi dei termini di pagamento dei clienti.Stabilisce e determina i macchinari e gli accessori adatti al tipo di appalto.Verifica la disponibilità dei prodotti e assicura le date di consegne committate con il cliente.Coordina ed effettua in prima persona sopralluogo e svolge visite presso i clienti per capirne le esigenze e definire la migliore offerta e soluzione da proporre.Controllo prezzi, gestione portafoglio e sviluppo commerciale tramite ricerca e attivazione nuovi clienti.Si occupa della redazione dei preventivi (offerte) nel CRM, della gestione e della chiusura dell'ordine, quali attività svolte in coordinamento con il Customer Service e il Logistic Department.Requisiti richiesti:Diploma in ambito economico/scientifico (necessario).Laurea di primo livello in ambito economico/matematico/ingegneria (preferenziale).Esperienza pregressa in ruoli similari presso medie o grandi aziende dedicate alla vendita di B2B.Minima esperienza nella preparazione di gare d'appalto destinate alla vendita di prodotti e servizi di manutenzione/riparazione/noleggi.Utilizzo di CRM.Competenze consolidate nella preparazione di preventivi e offerte commerciali (preferibile utilizzo pregresso di SAP).Padronanza di Excel o Google Sheet.Conoscenza discreta/moltobuona dell'inglese.Abilità organizzative di calcolo e spiccate doti relazionali e negoziali.Forte orientamento al perseguimento di obiettivi e time management.Il livello di inquadramento e la retribuzione saranno commisurati all'esperienza maturata.
Prevista possibilità di Smart Working.Sede di lavoro: Hinterland Nord Ovest Milano.
#J-18808-Ljbffr