Sii tra i primi a mandare la candidatura.
Descrizione del lavoro Per importante azienda cliente, in forte crescita e in fase di sviluppo di nuove linee di business, operante nel settore termotecnico, con soluzioni ad alta efficienza energetica e applicazioni in ambito residenziale e commerciale, siamo alla ricerca di un Sales Manager con conoscenza specifica delle logiche e dei canali di riferimento.
Responsibilities La risorsa, rispondendo direttamente alla Direzione Generale e coordinando un team di Area Manager Italia/estero, parteciperà fattivamente alla definizione della strategia commerciale, gestendo il processo di vendita, al fine di raggiungere gli obiettivi generali e di profitto.
In particolare, la figura si occuperà di: Definire le politiche commerciali, pianificare e gestire il budget e il forecast di vendita annuale; Gestire il processo di vendita al fine di incrementare le opportunità di business; Gestire e sviluppare il portafoglio clienti (Italia/estero), in particolar modo progettisti e installatori; Dirigere e coordinare le attività del Dipartimento Commerciale (rete vendita mista Area manager + agenti), gestire i rapporti con le varie funzioni aziendali e con gli enti esterni; Fornire le linee guida per l'R&D dell'organizzazione, coordinare i processi aziendali in materia di mercato e vendite; Conoscere il mercato e analizzarne le tendenze, analisi dei competitor; Elaborare e presentare report periodici e indici verso la direzione aziendale.
Requisiti Saranno valutate per l'iter, le candidature di professionisti in possesso dei seguenti requisiti: Laurea tecnica o economica (plus in Ingegneria) o cultura equivalente; Comprovata esperienza di almeno 5/10 anni maturata nelle vendite di realtà modernamente organizzate, operanti nel settore termotecnico/HVAC/idrotermosanitario; Provenienza da contesti modernamente organizzati o in via di strutturazione, all'interno dei quali sono state vissute fasi di rebranding/posizionamento/riorganizzazione del business; Capacità di seguire in autonomia lo sviluppo e la gestione di strutture commerciali, riorganizzando eventualmente le aree meno performanti; Ottime doti relazionali, forte orientamento al risultato e capacità di inserirsi/accreditarci all'interno di gruppi consolidati per gestirli in modo efficiente; Capacità di gestione del cambiamento e declinazione verso il team degli obiettivi da raggiungere; Ottima conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua (francese o tedesco).
Sede di lavoro: Alto trevigiano #J-18808-Ljbffr