La società nostra cliente è il maggiore distributore dell'area Nord Italia, opera nel settore dei beni di consumo e ci ha incaricati di ricercare il/la:
Sales Manager/Responsabile Vendite
Sede di lavoro: Veneto
Il Ruolo
Il/la Sales Manager, riportando alla Direzione Generale, avrà la responsabilità di coordinare e supportare le attività della forza vendita (composta da Venditori diretti) sul campo e di raggiungere gli obiettivi di vendita.
Ruolo e Responsabilità
Gestione della Forza Vendita: Supervisiona e coordina il lavoro dei venditori nella loro area di competenza, assicurandosi che seguano le strategie aziendali e raggiungano gli obiettivi di vendita. Sarà motore della formazione e dello sviluppo professionale dei venditori, fornendo supporto per migliorare le loro competenze e le conoscenze tecniche. Effettuare costanti affiancamenti e stimolare le vendite e rafforzare la relazione con il cliente. Controllo costante dei risultati: Monitora le prestazioni di vendita nelle singole zone, analizza i dati e le tendenze per identificare aree di miglioramento e le opportunità di crescita. Fornisce regolarmente rapporti alla direzione sulle prestazioni di vendita e sulle condizioni di mercato locali. Pianificazione: Collabora alla definizione degli obiettivi di vendita e alla pianificazione delle attività commerciali. Relazione con la clientela: Mantiene e sviluppa la relazione con i clienti chiave o di maggiore potenzialità assicurandosi che ricevano un servizio di alta qualità e rispondendo alle loro esigenze. Identifica e sviluppa nuove opportunità di business, lavorando per aumentare la base trattante, pianifica la crescita con i clienti esistenti. Gestisce eventuali problemi di post-vendita straordinari che possono influenzare le operazioni di vendita nella loro area. Collabora con l'ufficio acquisti e la PL, il marketing (per l'edizione dei cataloghi personalizzati e strumenti di vendita), e il supporto tecnico per garantire un approccio integrato alla gestione delle vendite.
I Requisiti
Laurea in Economia, Marketing o comunque cultura equivalente.
Almeno 5 anni di esperienza in ruoli di gestione della forza vendita in Italia, nel settore dei beni di largo consumo o comunque in settori in cui vi sia una logica di distribuzione/canale indiretto.
Ottime capacità di leadership e gestione di team.
Eccellenti capacità di negoziazione e comunicazione.
Orientamento ai risultati e forte capacità di analisi dei dati.
Disponibilità a frequenti viaggi sul territorio nazionale.